Durante la Coppa del Mondo di Oberhof (Turingia), i camion ribaltabili Mercedes-Benz Arocs della flotta a noleggio CharterWay sono stati impiegati per rimuovere la neve e sgomberare ampie superfici. Anche dopo la conclusione delle gare di Coppa del Mondo, i veicoli sono rimasti in servizio, supportando gli eventi studenteschi e giovanili attualmente in corso.
In totale, circa trecento atleti provenienti da ventisette nazioni si sono iscritti all’evento. Durante la gara e nei giorni successivi, il compito è stato quello di spostare strategicamente la neve, trasportare le quantità in eccesso fuori dall’arena e dalle aree circostanti e mantenere tutte le aree di traffico, atleti e assistenza sempre accessibili in sicurezza, spesso in condizioni invernali difficili.
Arocs: progettato per impieghi invernali gravosi
Il Mercedes-Benz Arocs è progettato appositamente per lavori impegnativi lontano dalle strade asfaltate. Il robusto design del telaio, le potenti trasmissioni e le diverse configurazioni del telaio lo rendono lo strumento di lavoro ideale per grandi eventi invernali come la Coppa del Mondo di Biathlon a Oberhof. I concetti di trazione ad alta trazione, i bloccaggi dei differenziali e le attrezzature fuoristrada consentono un funzionamento sicuro e affidabile anche su neve, ghiaccio e terreni scoscesi.
Soprattutto nelle manovre su stretti accessi, nell’area dello stadio o sui sentieri forestali, l’Arocs dimostra i suoi punti di forza: eccezionale manovrabilità, controllo preciso del veicolo ed ergonomia su misura per l’impiego in cantiere, tutti vantaggi essenziali durante i lunghi turni di lavoro.
Il noleggio è flessibile con CharterWay
I veicoli Arocs a Oberhof provengono dalla flotta di noleggio Mercedes-Benz CharterWay, un servizio offerto da Daimler Truck Financial Services. CharterWay gestisce una flotta nazionale di circa 6.000 veicoli commerciali e offre soluzioni di noleggio flessibili che vanno dagli impieghi a breve termine al noleggio a lungo termine. Oltre alle trasmissioni convenzionali, il portafoglio comprende anche circa 150 veicoli elettrici a batteria. La continua espansione della flotta elettrica, con modelli come l’eActros 600, supporta il posizionamento strategico dell’azienda come fornitore integrato di “Truck-as-a-Service”.
La Coppa del Mondo di Biathlon a Oberhof è organizzata in collaborazione con Oberhofer Sport und Event GmbH (OSE), per conto della quale operano i veicoli Arocs. Migliaia di spettatori sul posto e la copertura televisiva internazionale hanno trasformato l’evento in un’impresa logistica di grande portata.




