Noleggio

Mercato in crescita per il noleggio

Full Map twitter_v02La European Rental Association (ERA), ha pubblicato il Rapporto ERA 2015 sul mercato del noleggio, rendendo disponibili i dati più completi sul settore del noleggio di attrezzature in Europa. Per la prima volta vengono forniti dati specifici su Austria e Svizzera, oltre a quelli su altri 12 paesi.

La ricerca condotta in collaborazione con IHS ha evidenziato che il mercato europeo del noleggio di macchine e attrezzature per le costruzioni e l’industria nei paesi EU28 ed EFTA è cresciuto fino a raggiungere i 23,06 miliardi di euro nel 2014 a tassi di cambio costanti, registrando un incremento pari all’1,9% rispetto al 2013.

Per il 2015, ci si aspetta una crescita moderata del mercato europeo, pari all’1,4%, con una previsione di crescita del 2,7% per il 2016.

D’altra parte, nel 2014, i mercati nazionali del noleggio in Europa hanno continuato ad evidenziare una certa eterogeneità. Il mercato polacco, ad esempio, ha registrato una forte crescita con un incremento dell’8,8%, seguito alla forte contrazione dell’anno precedente, mentre il mercato italiano ha subito un calo pari al -2,1%.

Il rapporto include anche dati relativi al tasso di penetrazione rispetto al PIL, ossia il fatturato generato dal noleggio in percentuale sul PIL. Il tasso medio di penetrazione rispetto al PIL nei 14 paesi inclusi nel rapporto è stato pari a +1,71‰. Dato sostanzialmente superiore alla penetrazione media degli altri paesi EU28 + EFTA, pari allo 0,77‰. Ancora una volta, sono significative le differenze di penetrazione all’interno dei 14 paesi.
Michel Petitjean, Segretario Generale di ERA, ha dichiarato:
“Il settore del noleggio in Europa continua a crescere nel suo complesso nonostante le difficoltà registrate in alcuni mercati, in particolare nell’Europa centrale e meridionale. In generale, la crescita del settore resta correlata all’attività edilizia. Tuttavia, le differenze nella penetrazione del mercato nei diversi paesi suggeriscono che c’è spazio perché in futuro il mercato del noleggio cresca più dell’economia nel suo insieme.
In ERA stiamo assistendo anche ad un crescente riconoscimento dei vantaggi che il noleggio è in grado di apportare alle imprese. Questi includono un utilizzo più efficiente del capitale, l’accesso ad un’offerta più ampia di attrezzature, manutenzione e assistenza professionali, conformità alle normative e prestazioni di maggiore sostenibilità. L’utilizzo intensivo di macchinari attentamente selezionati e sottoposti a scrupolosa manutenzione, disponibili su richiesta, può portare benefici concreti alle aziende di tutto il continente”.

Michel Petitjean
Michel Petitjean

Il Rapporto ERA 2015 sul mercato del noleggio contiene un’analisi paese per paese condotta su 14 nazioni europee. Include informazioni dettagliate sulle dimensioni del mercato negli anni 2012-2015 e parametri chiave come gli investimenti e le dimensioni della flotta. Comprende anche i tassi di penetrazione rispetto al PIL, rispetto al volume totale delle attività di costruzione e alla popolazione dei diversi paesi.
L’edizione 2015 dedica un focus specifico alla Germania. Un capitolo dedicato raccoglie e mette a confronto informazioni di tipo quantitativo e qualitativo. Con l’obiettivo di esaminare il mercato del noleggio di macchine e attrezzature per le costruzioni e l’industria nel modo più dettagliato possibile, è stata definita una ripartizione dei ricavi derivanti dal noleggio in base a prodotto, mercato finale e canale.
I dati presentati nel rapporto si basano sulle statistiche ufficiali per la classificazione NACE rev. 2 codice 77.32: “Il noleggio dei macchinari per l’edilizia e l’ingegneria civile e delle attrezzature senza operatore”. Questo è il sistema di classificazione standard del settore utilizzato all’interno dell’Unione Europea.
Il rapporto è costituito da 96 pagine, con informazioni statistiche e dettagli relativi a ciascun paese. Ogni sezione riguardante i singoli paesi contiene quattro pagine di informazioni dettagliate con indicazioni espresse in valuta locale, al fine di facilitare la valutazione delle tendenze, indipendentemente dalla variazione del tasso di cambio delle valute rispetto all’Euro.
Il rapporto, commissionato da ERA, è disponibile per gli associati al prezzo di
€ 300, mentre ai soci potenziali e ai non-soci viene offerto al prezzo di € 900. Copie del rapporto  possono essere richieste contattando la European Rental Association, Avenue Jules Bordet 142, 1140 Bruxelles, o via e-mail all’indirizzo era@erarental.org.