Accordi

Memorandum d’intesa tra FPT Industrial e Microvast

FPT Industrial, il brand motoristico globale di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), ha annunciato di aver sottoscritto un Memorandum d’Intesa (‘Memorandum of Understanding’) con Microvast, mirato a una collaborazione industriale e commerciale che consenta a FPT Industrial di progettare e assemblare internamente pacchi batteria, nel proprio stabilimento di Torino, in Italia, per fornirli ai mezzi di CNH Industrial e a clienti terzi.

Hubertus Mühlhäuser

“FPT Industrial è un leader riconosciuto nei sistemi di propulsione alternativa e questo accordo ci mette ulteriormente in grado di affrontare le sfide del nostro comparto industriale», ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial. “In un settore in rapida evoluzione, CNH Industrial è impegnata nell’avviare alleanze mirate al fine di offrire alternative all’avanguardia ai carburanti tradizionali, accelerando così il nostro viaggio verso un domani sostenibile”.

Una nuova piattaforma “elettrica”

Inoltre come parte di questa collaborazione, FPT Industrial progetterà e ingegnerizzerà una nuova “piattaforma elettrica” e industrializzerà dei powertrain elettrici completi, realizzati su misura e dimensionati sulla base di specifiche missioni, con l’obiettivo di garantire le più efficienti performance per applicazioni stradali e non stradali.

La conclusione dei negoziati per addivenire a un accordo definitivo è attesa per il primo trimestre del 2020.

Microvast, con base a Houston, in Texas, USA, è stata fondata nel 2006, ed è un leader di mercato in rapida crescita nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida, con elevati standard di sicurezza, per veicoli elettrici. Microvast è nota per la sua tecnologia all’avanguardia nel campo delle celle a combustibile e la capacità di integrazione verticale, che spazia dalla chimica di base per le batterie (catodi, anodi, elettroliti, membrane di separazione) alle applicazioni tecnologiche (sistemi di gestione delle batterie), fino all’elettronica per il controllo della potenza. Integrando i processi di sviluppo, dalle materie prime all’assemblaggio dei sistemi, Microvast è in grado di fornire soluzioni su misura con ridotti tempi di sviluppo e accurata gestione dei costi.