Mecalac: polivalente per vocazione

Intelligente fusione di un escavatore compatto e di una pala caricatrice compatta, la gamma MCR (Mecalac Cingolati Rapidi) di Mecalac si declina in 6, 8 e 10 ton.

Le MCR sono escavatori cingolati che si spostano a velocità fino a 10 km/h, caricatrici compatte a rotazione totale, macchine da costruzione che passano dalla funzione di scavo alla funzione di caricamento skid in qualche secondo girando semplicemente un selettore. Grazie al DualSenso Drive la traslazione è disponibile in qualsiasi momento, e i vantaggi sono numerosi: simultaneità dei movimenti, velocità d’esecuzione, confort di guida e rendimento. A prescindere dal modo selezionato, la velocità della macchina riduce considerevolmente i tempi di percorrenza fra le varie zone del cantiere rendendo più efficace il lavoro. La spaziosa cabina dotata di ampie superfici vetrate consente all’operatore di restare comodamente seduto sul suo sedile e avere una perfetta visibilità sull’area di lavoro, aumentando la produttività in piena sicurezza. Lo schermo a colori assicura all’operatore una visualizzazione chiara e leggibile di tutte le informazioni utili: modo in uso, velocità, regime motore, numero di ore, martinetto selezionato, sicurezze attivate.

Meno spostamenti significano meno consumo di carburante, meno danneggiamento e compattazione del terreno, meno disagi per i residenti, meno rischi per gli operai del cantiere e una migliore produttività grazie al ridotto numero di interruzioni del lavoro. Grazie alla sua cinematica in tre parti e alla progettazione del parallelogramma, la macchina può effettuare una rotazione totale in un raggio limitato, e lavorare così nei siti più ristretti. Inoltre ha una forza di scavo e di strappo paragonabili a  quelle di macchine molto più pesanti. Grazie all’attacco rapido Connect il cambio di accessorio si effettua in pochi secondi, e le linee ausiliarie consentono l’utilizzo di numerosi accessori idraulici.

 

Il braccio dotato di speciale cinematismo si ripiega a 140° per offrire la massima stabilità unitamente a prestazioni eccezionali nel sollevamento. In modalità pala caricatrice la ripresa si effettua con la benna pala in appoggio sulla lama, e ciò consente benefici immediati per prestazioni e longevità della macchina: eliminazione degli sforzi sull’equipaggiamento, e maggiore efficacia di caricamento grazie allo sforzo trasmesso direttamente dal telaio alla benna.