Novità

Mecalac: la polivalenza non ha confini

articolo di Costantino Radis

Mecalac ha da sempre puntato sulla polivalenza tanto che oggi la sua gamma si compone di decine di modelli, fra escavatori e pale gommate, tutti caratterizzati da specifiche particolarità del tutto uniche.

Al Bauma 2013 Mecalac ha presentato il nuovo escavatore cingolato compatto 6MCR che amplia verso il basso la gamma già composta dal 10MCR e 8MCR.

Il progetto MCR è uno dei più rivoluzionari degli ultimi anni in quanto ha permesso di unire un escavatore, un piccolo sollevatore e un track-loader in una stessa macchina.

Incentrato sul carro triangolare che permette di raggiungere i 10 km/h e di trasmettere, appoggiando la benna contro la lama, tutta la forza di trazione all’attrezzatura, il progetto MCR adotta un’idraulica raffinata e prestazionale che prevede la traslazione Dual Senso Drive in grado di assicurare i movimenti all’attrezzatura di concerto con il movimento dei cingoli.

Il nuovo 6MCR si va a collocare in una fascia di mercato molto interessante per il mercato grazie al peso operativo di 5.700 kg, una potenza di 55 kW (coppia mx 255 Nm @ 1.800 rpm) con una forza di penetrazione di 2.580 daN e una forza di strappo di 4.170 daN.

Questi numeri da soli, però, non riescono a spiegare in modo concreto la valenza del Mecalac 6MCR. Tutta la costruzione dell’escavatore è mirata a impieghi polivalenti. La cabina è fra le migliori e più confortevoli del mercato ed è concepita con criteri ergonomici avanzati.

 

La struttura di torretta e carro derivano dalla lunga esperienza Mecalac con gli escavatrori multifunzione di taglia superiore e, ovviamente, il braccio è il fulcro attorno a cui ruota la multifunzionalità e che permette, grazie alla sua geometria, sia di avere uno sbraccio di 6,50 m che di lavorare in modalità escavatore, pala o movimentatore con la massima efficienza.

Completa il quadro l’attacco rapido idraulico Active Lock, ovviamente di serie, grazie al quale il cambio di attrezzatura risulta immediato e permette di utilizzare l’ampia gamma di accessori messi a disposizione da Mecalac.

La serie Mecalac Cingolati Rapidi (MCR) consente di avere, con una macchina, un mezzo estremamente polivalente che permette di svolgere lavori di macchine profondamente diverse con una efficienza elevatissima.

Guarda la dimostrazione delle macchine al Bauma