Pale caricatrici

Mecalac: ecco la Swing AS 1600

per webA Intermat Mecalac presenterà una nuova pala caricatrice Swing a 4 ruote direttrici nella classe delle 11 tonnellate: la AS 1600. Sostituirà   la popolare antesignana AS 150 che è stata per 13 anni l’ammiraglia della categoria top per le prestazioni.

L’AS 1600 si presenta con un design completamente nuovo e con una serie di caratteristiche che Mecalac ha sviluppato per la prima volta per una caricatrice di questa classe. Si annoverano un nuovo concept operativo intuitivo, la nuova trazione con MDrive, un nuovo motore a basse emissioni, il sistema idraulico load-sensing con flow sharing e l’analisi dei dati della caricatrice tramite il sistema di diagnostica Mecadiag.

In quanto pala caricatrice gommata professionale, l’AS 1600 è stata sviluppata per soddisfare i più alti requisiti di produttività, redditività, affidabilità, confort e versatilità.

È l’unica caricatrice gommata della sua classe che può raggiungere un’altezza di carico di 3.4 m e con un raggio di rotazione posteriore di soli 4.35 m è ideale per i cantieri con spazi ristretti. L’AS 1600 può portare benne anche più larghe rispetto alla AS 150 : sono disponibili benne di vario tipo con volumi da 1.6 a 2.5 m³.

Equipaggiamento con Cinematismo ZPLUS

TestoL’AS 1600 può ruotare il suo braccio con cinematismo ZPLUS di 90 gradi su entrambi i lati. Tale cinematismo sviluppato da Mecalac può vantare forze di strappo e di richiamo elevate e costanti e una curva di forza costante su tutto il range di ribaltamento, assicurando così potenza ma anche precisione nel lavoro. Inoltre, il cinematismo ZPLUS garantisce un posizionamento perfettamente parallelo che è particolarmente importante quando si lavora con le forche solleva-pallet.

Tutte le funzioni del gruppo benna sono ammortizzate e questo consente di lavorare senza sobbalzi e comodamente.

L’ammortizzatore del braccio è presente di serie. Perciò il carico massimo di una benna può essere trasportato velocemente anche su terreni accidentati senza perdite di materiale e l’operatore è protetto da inutili vibrazioni.

Come tutte le altre pale caricatrici Swing Mecalac, l’AS 1600 è dotata di un telaio rigido a prova di torsione con lo sterzo Mecalac a 4 ruote direttrici. Di conseguenza il centro di gravità si trova sempre al centro della macchina, anche in sterzata. Ciò significa massima stabilità  e agilità.

Le caricatrici swing Mecalac sono uniche al mondo perché possono ruotare il braccio porta-benna senza perdita del carico di ribaltamento. Grazie al loro raggio di 180°, sono ideali per il lavoro orientato al processo anche negli spazi più ristretti (minimo impatto sulla circolazione stradale, risparmio di tempo, minore consumo di carburante). Un altro fondamentale vantaggio: sono macchine estremamente versatili e possono essere utilizzate come caricatrici gommate, elevatori su terreni irregolari, escavatori o sollevatori. L’ampia gamma di  accessori offre un’enorme varietà di impieghi possibili.