Polivalenti

Mecalac: ecco la gamma disponibile in Italia

Foto di gruppo dei concessionari italiani di Mecalac

Mecalac progetta, fabbrica e commercializza da più di 40 anni macchine per lavori pubblici dedicate ai cantieri urbani. I suoi prodotti sono commercializzati nel mondo intero grazie a una rete di oltre 220 distributori indipendenti di cui 13 in Italia, Paese che è partner storico del marchio. Conosciuta sul mercato italiano per i suoi escavatori polivalenti, Mecalac propone oggi 5 gamme di macchine uniche e innovative e ambisce a raddoppiare le sue vendite nei prossimi 2 anni con il supporto della sua rete di vendita di prim’ordine. È in questo contesto che il costruttore ha recentemente avuto il piacere di accogliere, nella sua sede di Annecy-Le-Vieux (Francia), i suoi concessionari italiani per una formazione completa sugli ultimi prodotti e tecnologie.

Una gamma completa

La gamma completa Mecalac è oggi composta da oltre 50 prodotti e la riunione della rete di distribuzione italiana è stata l’occasione per passare in rassegna tutti i modelli e per fare un focus più specifico sugli escavatori MCR di nuova generazione, sulle pale caricatrici Swing e sui dumper cabinati.

Le nuove MCR, oltre a un design rivisitato, apportano all’utilizzatore dei notevoli vantaggi. Potendo raggiungere i 10km/h, esse sono 2 volte più rapide di qualsiasi altri piccolo escavatore. Possono essere attrezzate con benne pala che permettono di spostare in una sola operazione il 77% di volume in più rispetto agli escavatori tradizionali. Il raggio di rotazione assicura una vera compattezza: quello della 8MCR è di 2.698 mm, ossia il 35% in meno di un escavatore della stessa categoria.

Il concetto Swing

Con le pale caricatrici Swing Mecalac è il solo costruttore ad offrire un concept unico applicato a un’ampia gamma di macchine. I 6 modelli sono dotati di un telaio rigido con 4 ruote direttrici e di un braccio che gira a 180°, beneficiando così di una stabilità al 100% e di una compattezza ineguagliata.

Le pale caricatrici Swing sono performanti in tutti i cantieri grazie alla loro efficacia e alla rapidità di esecuzione. Guida, manovre e rotazione in contemporanea costituiscono la chiave della loro produttività.

I dumper con cabina

A seguito dell’acquisizione, nel 2017, della fabbrica Terex di Coventry in Inghilterra (unità di fabbricazione delle terne, dei dumper e dei rulli compattatori) e forte del suo know-how in materia di innovazione utile e di strategia del buon senso Mecalac trasforma i dumper integrandovi una cabina che cambia tutto. Questi dumper MDX (da 3 a 9t) per l’operatore significano maggiore sicurezza e più comfort, con la garanzia al tempo stesso della massima visibilità.

I concessionari hanno risposto con una presenza massiccia a queste 2 giornate di formazione e di scambio. La riunione è stata l’occasione per confermare il rapporto di prossimità esistente tra il costruttore e i suoi rivenditori e di riaffermare che i prodotti Mecalac apportano vere soluzioni ai vincoli dei differenti lavori in ambito urbano.

 

2 Commenti

  1. Eravamo presenti anche noi di ARIMAK Srl nell’ultimo incontro formativo in Mecalac… Sono 26 anni che importiamo e vendiamo Mecalac in Italia… un vero record!
    E di “acqua sotto i ponti” in Mecalac ne è passata moltissima…
    Non ho remore nell’affermare, senza piaggeria.. che è la più “bella”.. la migliore macchina polifunzionale del mondo..
    Senza se e senza ma….
    Vittorio Tavanti

    • Un amore così incondizionato merita un plauso! E, ovviamente, anche la fedeltà al marchio. Congratulazioni ad Arimak!

Comments are closed.