Acquisizioni

Mecalac a Fayat dal 10 giugno

Il Gruppo Fayat completerà l’acquisizione del Gruppo Mecalac, a partire dal 10 giugno 2025. Il Gruppo Fayat acquisirà l’intero capitale del Gruppo Mecalac, che offre un’ampia gamma di macchine edili compatte e innovative per i cantieri urbani: escavatori, pale, dumper e terne, con unità produttive in Francia, Germania, Inghilterra e Turchia.

Confluenze strategiche

Il Gruppo Mecalac integrerà la Divisione Macchine Stradali del Gruppo Fayat, leader mondiale nelle attrezzature stradali, rafforzando l’offerta della Divisione, in particolare nei cantieri urbani, con soluzioni innovative e sostenibili, in tutto il mondo.

La Divisione conta oggi 29 siti produttivi in Europa, Asia e nelle Americhe. In qualità di azienda a conduzione familiare con molti anni di esperienza nel settore delle macchine edili nel settore dei lavori pubblici, il Gruppo Fayat fornirà al Gruppo Mecalac il supporto necessario per rimanere il partner stabile e affidabile dei suoi clienti in tutto il mondo a lungo termine.

All’interno del Gruppo, Mecalac manterrà la sua autonomia, come gli altri marchi della Divisione, offrendo ai suoi clienti soluzioni tecnologiche di alta gamma con il marchio Mecalac.

Mecalac collaborerà inoltre con altre entità del Gruppo Fayat per lo sviluppo delle tecnologie future e della sua rete di distribuzione, al fine di continuare a offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti e consentire loro di affrontare le sfide di domani.

Jean Claude Fayat

Questa acquisizione è una grande opportunità per il Gruppo Fayat e i suoi clienti, Mecalac è un marchio molto riconosciuto, è un attore innovativo nel mercato delle macchine per l’edilizia urbana“, ha dichiarato Jean-Claude Fayat, Presidente del Gruppo Fayat. “Mecalac occupa un posto strategico nel nostro Gruppo e vogliamo garantire lo sviluppo della sua offerta di prodotti. Sfrutteremo la sua esperienza e le sue tecnologie, oltre alle nostre gamme esistenti, per sviluppare sempre attrezzature che soddisfino esattamente le esigenze dei nostri clienti, soprattutto nei cantieri urbani“.

Con una presenza in 170 paesi e grazie al coinvolgimento di più di 23.000 dipendenti, il Gruppo Fayat supporta i propri clienti in tutto il mondo, con soluzioni innovative e sostenibili per il mercato delle costruzioni e nei 7 principali business attorno ai quali è costruito: Lavori Pubblici, Fondazioni, Edilizia, Energia & Servizi, Metallo, Caldareria e attrezzature stradali. Nel 2024, il Gruppo ha generato un fatturato di 5,7 miliardi di euro.