Nuovi insediamenti

Manitowoc si espande in Germania

Il personale di Manitowoc festeggia l'annuncio del nuovo centro
Il personale di Manitowoc festeggia l’annuncio del nuovo centro

Manitowoc ha annunciato la prossima costruzione di un nuovo Centro di verifica prodotti (Product Verification Center – PVC) in prossimità dello stabilimento di Wilhelmshaven, nella Germania settentrionale, sito di produzione della gamma di gru tuttoterreno Grove. Inoltre, l’azienda ha annunciato un importante intervento di aggiornamento e modernizzazione della fabbrica di Wilhelmshaven, volto ad ottimizzare la produzione incrementandone la capacità fino ad un massimo del 40%.

Il primo PVC venne inaugurato da Manitowoc nel 2012, presso l’unità di Shady Grove in Pennsylvania, USA. Il Centro, una novità assoluta nel settore, offriva capacità di collaudo dei componenti senza precedenti. L’apertura di un secondo PVC in Germania potenzierà ulteriormente le capacità di collaudo, garantendo un ulteriore innalzamento dei livelli qualitativi e del rendimento sull’investimento a vantaggio della clientela.

Il PVC di Wilhelmshaven si estenderà su un sito di 9 ettari nel Parco industriale di Bauens/Memershausen ed impiegherà un team di 30 figure professionali altamente qualificate. Manitowoc ha anche sottoscritto un’opzione per l’acquisto di un sito adiacente di 9 ettari, da destinare ad un potenziale sviluppo futuro. I lavori per la realizzazione del PVC ed il rinnovamento dello stabilimento esistente di Wilhelmshaven avranno inizio a breve e si concluderanno entro il 2016.

Il PVC permette a Manitowoc di realizzare gru ancora più robuste ed affidabili. Infatti, consente di sottoporre i componenti a prove di collaudo rigorose, simulando un ciclo di esercizio completo, e di usare i risultati delle prove per modificare o adeguare la progettazione. Inoltre, conoscere in anteprima le prestazioni dei singoli componenti installati su una gru accelera il processo di progettazione dei prodotti, riducendo i tempi di fermo macchina, e permette a Manitowoc di confrontare direttamente i componenti di differenti fornitori.

Manitowoc produce gru a Wilhelmshaven sin dal lontano 1946, anno in cui venne fondata la fabbrica di Ardelt-Werke. La produzione è proseguita nel tempo, anche se la proprietà ha cambiato nome divenendo prima Krupp-Ardelt e quindi Grove, prima dell’acquisizione di Grove da parte di Manitowoc, nel 2002. Manitowoc è la società privata che conta il maggior numero di dipendenti a Wilhelmshaven.