Poco più di un anno fa Manitowoc ha aperto il suo primo stabilimento in America Latina, esattamente a Passo Fundo, in Brasile. La prima gru lì assemblata è stata consegnata nel giugno del 2012 e da allora la produzione non si è arrestata, grazie a una fortissima richiesta di questi prodotti da parte del mercato. Le gru prodotte in Brasile corrispondono agli stessi standard qualitativi di quelle prodotte da Manitowoc nel mondo: le gru Grove sono perfettamente identiche a quelle prodotte a Shady Grove (Pennsylvania).
Per quanto riguarda i componenti, vengono utilizzati i fornitori locali che consentono l’ottimizzazione dei costi e la riduzione dei tempi di consegna per gli utilizzatori. Questi componenti vengono scrupolosamente ispezionati dal Product Verification Center di Shady Grove per assicurare i migliori livelli di performance.
“Il mercato del sud America ha risposto molto favorevolmente alla nostra offerta”, ha affermato Mauro Nunes, general Manager per Manitowoc in Brasile.
Lo stabilimento è costato 75 milioni di dollari: nel 2013 sono state acquistate nuove macchine per le varie lavorazioni e per la verniciatura, cosa che ha aumentato l’efficienza produttiva.
Inizialmente lo stabilimento produceva o modelli fuoristrada RT765E-2 (60 t), RT880E (75 ton) e RT890R (80 t), poi ha esteso la produzione ai modelli RT530E-2 (30 ton) e RT450E (35 ton) . Nel 2014 anche Potain inizierà a produrre gru a torre a Passo Fundo.