Anticipazioni Bauma

Manitou: così si solleva il mondo

AperturaManitou al Bauma presenta una notevole gamma di macchine per coprire le esigenze di vasti ambiti applicativi. A Monaco sarà presente con le sue tre divisioni: Movimentazione materiali e Accesso, Macchine compatte (marchio Gehl), Servizi che, oltre al settore delle costruzioni vanno a servire i segmenti dell’agricoltura e dell’industria.

Ci focalizziamo qui su due prodotti particolarmente significativi per il mercato italiano,  l’MT 625HA con cestello portapersone e l’MRT 2150-2550.

centroPer l’MT 635 HA sono disponibili due piattaforme: 200 kg/1.20 metri e 365 Kg/2 metri. E’ il sollevatore telescopico ideale per chi ha bisogno di una macchina versatile adatta a diverse applicazioni, grazie alla possibilità di montare attrezzi diversi, dalle forche alle benne e perfetta anche per il sollevamento di persone (al massimo 3). Monta un motore Kubota da 75 hp , Stage 3B che, grazie al nuovo distributore proporzionale, garantisce la perfetta simultaneità dei movimenti mentre una pompa elettrica è in grado di controllare la piattaforma in caso di problemi, garantendo così la massima sicurezza operativa. L’MT 625 HA verrà commercializzato nella primavera del 2016.

testoCapacità aumentata a 5 ton  invece per i nuovi MRT 2150 e 2550 con altezze di sollevamento rispettivamente di 20,6 e 24,6 metri, che montano motore Mercedes 150 hp (FT4) I nuovi stabilizzatori consentono una maggior estensione e l’adattabilità del carico all’altezza. La posizione ribassata del braccio fa sì che la visibilità sul lato destro della cabina sia aumentata. Anche per queste nuove macchine il lancio è previsto per la prossima primavera.

sinistraIdeale per il noleggio l’MT 1030 Easy, con motore Deutz da 75 hp, Stage 3B, altezza di sollevamento di 9.98 metri con stabilizzatore, capacità massima di 3 ton. Facilissimo da usare, facilissimo da manutenere (non necessita di Filtro antiparticolato né di AdBlue), facilissimo da manovrare, ha dimensioni compatte (è largo 2,34 metri per un’altezza di 2,30 metri) e verrà lanciato alla fine del 2016. Della gamma Easy fa parte ance l’MT 1840, pure perfetto per il noleggio, con altezza di sollevamento di 17,55 metri su stabilizzatori e capacità massima di 4 ton.

La presenza Manitou nel mondo è massiccia: quotato alla Borsa di Parigi, il Gruppo  vanta 9 poli produttivi (di cui uno in Italia, a Castelfranco Emilia, nei pressi di Modena), dove produce 400 modelli e occupa complessivamente 3300 persone. Il fatturato (1246 miliardi di euro)  proviene per il 40,7% dal segmento delle Costruzioni, per il 33,9% dall’Agricoltura e per il 25,4% dall’Industria.