Piattaforme articolate

Manitou ATJ 200 E: 100% elettrica!

di Pier Luigi Scevola

La piattaforma articolata Manitou ATJ 200 E solleva carichi sino a 20 metri anche in condizioni estreme: è all-terrain e grazie alle batterie 48 V – 460 Ah lavora “zero emission”.

Manitou propone numerose gamme di piattaforme aeree ad elevate prestazioni in grado di trasportare una o più persone in condizioni ottimali di comfort e sicurezza. In questa vasta offerta, spicca la ATJ 200 E: una piattaforma articolata di sollevamento aereo 100% elettrica, inoltre è all terrain per meglio adattarsi alle operazioni di movimentazione all’aperto. Offre altre prestazioni ed è appositamente costruita per lavorare alla movimentazione di carichi in ambienti di difficile accesso: supera gli ostacoli, facilita gli interventi e garantisce un alto livello di sicurezza. È dotata di cestelli zincati molto resistenti, torrette che possono essere dotate di rotazione continua a 360°, telaio progettato per l’uso fuori strada che garantisce un comportamento ottimale su terreni irregolari ed ha strutture resistenti nel tempo.

Estremamente versatile

Fornita di un design all’avanguardia, Manitou ATJ 200 E è una piattaforma aerea indispensabile per la movimentazione dei materiali nei settori dell’edilizia e dell’industria, nel settore della pulizia, della sabbiatura ed anche in agricoltura e nella manutenzione del verde per la potatura di piante ad alto fusto. Le grandi capacità di fuoristrada sono prodotte dalla trazione integrale e da 3 modalità di sterzo (sulle ruote anteriori, sulle ruote posteriori, a granchio) questo grazie anche ai 2 assi motore rinforzati per meglio reggere stress torsionali e pesanti carichi.

Facile da utilizzare

Inoltre, è estremamente user friendly  grazie al cestello ergonomico e spazioso che può ospitare fino 3 operatori. Il cestello dal pavimento con griglie forate offre una migliore visibilità verticale, a sua volta lo schermo a colori che offre tutte le informazioni utili per l’operatore offre un maggior grado di sicurezza e padronanza delle attività da svolgere.

ATJ 200 E consente una maggiore produttività grazie alla grande capacità di carico e al suo rapido posizionamento derivante dai 4 movimenti simultanei. Struttura a braccio rinforzato, doppie guide che proteggono le mani degli operatori, sensori di carico, un sistema di frenatura negativa, una pompa elettrica di emergenza e valvole di sicurezza sui cilindri di sollevamento consentono di raggiungere i 20 metri di altezza con grande sicurezza.

Manitou ATJ 200 E ha tutte le caratteristiche necessarie per facilitare il lavoro in quota: ampia piattaforma zincata, design del telaio che aumenta la resistenza, elevata altezza da terra, asse oscillante attivo, 4 ruote motrici, grande capacità di carico del braccio articolato, 4 movimenti simultanei… La piattaforma elettrica articolata 200 ATJ E permette di lavorare in sicurezza fino a 20 metri di altezza, all’aperto o in ambienti al chiuso, grazie al motore 100% elettrico dal funzionamento senza emissioni di CO2.

Macchine Connesse: maggiore sicurezza, maggiore produttività

Manitou, tradizionalmente focalizzata sulle innovazioni tecnologiche, ha sviluppato una serie di strumenti digitali che, combinando diverse funzionalità permettono a gestori di flotte, clienti-utenti e tecnici di assistenza di accedere e condividere tutti i dati delle macchine in tempo reale. Si tratta delle soluzioni Macchine Connesse, di cui può beneficiare anche la ATJ 200 E,  accessibili attraverso una serie di strumenti predisposti da Manitou ed idonei alle più diverse realtà aziendali. MyManitou Mobile App per esempio, è progettata per l’utente finale; la piattaforma di gestione del parco macchine EasyMANAGER è dedicata a chi utilizza diverse attrezzature. Le soluzioni Macchine Connesse sono progettate per un uso coordinato ed i servizi sono disponibili su PC, tablet o App mobile. Gli operatori possono così conoscere con precisione le condizioni delle  macchine e possono interagire con i tecnici Manitou qualora si verificasse un’anomalia. A loro volta, i tecnici Manitou hanno la possibilità di stabilire una diagnosi iniziale a distanza e preparare al meglio il loro intervento sul posto, risolvendo il guasto il più rapidamente possibile. Inoltre, la geolocalizzazione, e quindi la conoscenza esatta della posizione delle macchine, la programmazione della manutenzione, del livello del carburante e del numero di ore di utilizzo, consentono di risparmiare tempo in termini di logistica. Inoltre, tutto questo consente di mettere in sicurezza in modo ottimale le proprie attrezzature.