Risultati

MAN Truck & Bus: un 2018 di successi

MAN Truck & Bus può annoverare il 2018 come un anno di grandi successi. La società ha avuto un positivo incremento nei tre settori merceologici – Truck, Bus e Van – in termini di fatturato, ordini e vendite di veicoli. Sono aumentate anche le quote di mercato.
Nel 2018 MAN Truck & Bus ha aumentato il proprio fatturato dell’8% rispetto all’anno precedente portandolo a € 10,8 miliardi. In termini di numero di unità, le vendite sono aumentate di circa il 14% attestandosi a quota 102.500, così come gli ordini che hanno registrato un aumento del 20%. La società ha beneficiato dell’aumento della domanda acquisendo quote di mercato sia nel settore truck sia nel bus.

Il commento

Joachim Drees, Chairman of the Executive Board, si ritiene soddisfatto dei
miglioramenti ottenuti: “L’alto livello degli ordini in entrata e soprattutto
l’aumento delle quote di mercato dimostrano che siamo sulla strada giusta.
Con i nostri attuali investimenti in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie e nuovi
prodotti innovativi, stiamo assicurando un lungo periodo di competitività per
le nostre gamme di prodotto. Tuttavia, MAN Truck & Bus ha subito una flessione nel reddito operativo, che è sceso a 402 milioni di euro. Il rendimento operativo delle vendite nel 2018
era di circa il 3,7%. Le vendite nella divisione Truck sono aumentate del 7% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, MAN è stata in grado di aumentare la propria
quota di mercato in questo segmento di quasi l’1% fino a 16,5. Complessivamente, MAN Truck & Bus ha venduto 95.352 camion (compresi 7.871 veicoli MAN TGE) nell’anno di riferimento. Con i nostri attuali modelli MAN TGX per il trasporto a lunga distanza, MAN TGS per i trasporti pesanti, MAN TGM per l’attività di distribuzione pesante e MAN TGL per la distribuzione leggera, offriamo soluzioni adeguate alle esigenze dei nostri clienti in termini di prestazioni e affidabilità, e anche di costo totale di possesso“.