Allestimenti

MAN TGX D38: per trasporti eccezionali

per webPer il 2016 MAN offre ai propri clienti un allestimento del TGX D38 migliorato in molti elementi.

L’adeguamento “previdente” della velocità dell’EfficientCruise è stato ulteriormente ottimizzato da MAN e nel modello 2016 il sistema si abbina alla funzione EfficientRoll, sfruttando così i vantaggi di ambedue i sistemi. Il nuovo EfficientCruise attiva sempre la funzione di “avanzamento libero” in connessione con EfficientRoll quando si può effettivamente risparmiare carburante. A tale scopo il sistema utilizza il materiale cartografico del percorso registrato in formato 3D.

 

 

Il modello di punta MAN riunisce senza compromessi comfort di guida ed efficienza nel consumo di carburante. Grazie alla turbocompressione a due stadi del motore, la piena coppia è disponibile già a 930 giri/minuto. I valori di coppia massima di 2.500 Nm (520 CV), 2.700 Nm (560 CV) e 3.000 Nm (640 CV per trasporti eccezionali) sono disponibili in tutte le marce.

 

I clienti del modello di punta MAN possono scegliere tra una serie di funzioni della catena cinematica che contribuiscono ad aumentare l’efficienza del TGX D38 quando sono richieste elevate prestazioni Tra esse il Sensore di inclinazione e Active Damping grazie al quale il TGX D38 stima la situazione topografica del momento nella scelta della marcia e la Modalità di manovra e partenza con veicolo bloccato, con l’ottimizzazione della modalità di manovra. 

sinistraIl MAN TGX D38 offre inoltre una funzione per ripartire in situazioni difficili, per esempio facilita la partenza se il veicolo si era bloccato su fondo innevato o nel pietrisco di un cantiere. Se la funzione è attivata, la frizione viene aperta molto velocemente quando l’autista smette di accelerare. Quando poi il pedale dell’acceleratore viene azionato di nuovo, la frizione si innesta. In questo modo il conducente può sbloccare il veicolo con grande precisione. Il sistema seleziona la marcia adeguata in modo tale da ridurre la coppia nelle ruote motrici e quindi evitare lo slittamento delle stesse.

 Il MAN TGX D38 è equipaggiato di serie con un sistema di assistenza alla frenata di emergenza. Ne sono interessati tutti i tipi di veicoli per i quali ciò rientra nella dotazione d’obbligo per le nuove immatricolazioni a partire dal novembre 2015, e quindi la maggior parte dei modelli MAN.

testoInoltre, in caso di frenata di emergenza, oltre alle luci di arresto, il segnale di arresto di emergenza (ESS, Emergency Stopping Signal) attiva anche l’impianto di lampeggiatori d’emergenza a una frequenza più elevata (lampeggiamento di emergenza), segnalando in questo modo al traffico retrostante la situazione di pericolo. I test hanno dimostrato che l’avvertimento tempestivo può aiutare a prevenire i tamponamenti.

Fa parte della dotazione di serie anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP), che comanda anche i freni del semirimorchio e del rimorchio.

sinistraA partire dal 2016, il frontale dei modelli TGS e TGX sarà caratterizzato dal nuovo design delle luci diurne a LED nei fari principali: una striscia luminosa integrata orizzontale sempre attiva durante la marcia.

Le novità previste per il modello 2016 hanno una ricaduta positiva sui costi totali di possesso (TCO). I singoli risparmi garantiti dal nuovo MAN EfficientCruise insieme all’EfficientRoll e dalle funzionalità del cambio TipMatic TX, si sommano per una evidente riduzione dei costi operativi.