Trazioni integrali

MAN TGE: estesa la trazione integrale

Per arricchire ulteriormente la propria offerta di prodotto TGE, MAN Truck & Bus in collaborazione con l’azienda austriaca Oberaigner,propone la trazione integrale anche per le configurazioni da 5.0 e 5.5 ton. La conversione è ordinabile direttamente da fabbrica.

Una gamma integrata

Con le nuove varianti TGE, già ordinabili, MAN offre veicoli a trazione integrale configurabili nel segmento da 3,0 a 5,5 ton. La gamma esistente di veicoli a trazione integrale leggeri nella versione telaio, furgone o minibus è ora integrata da veicoli da 5,0 a 5,5 tonnellate, grazie ad una collaborazione tra il costruttore di Monaco e l’azienda austriaca Oberaigner. Tra i diversi campi di applicazione troviamo il soccorso antincendio e di emergenza, gli impieghi comunicali, le attività edili ma anche camper e minibus o qualsiasi impiego fuoristrada dove è necessario disporre di elevato carico utile.


La caratteristica comune dei nuovi veicoli da 5,0 e 5,5t è un sistema di trazione integrale permanente con differenziale Torsen, basato su una trazione posteriore e dotato di un convertitore di coppia che trasmette potenza agli assi anteriori. Quando una delle due ruote tende ad accelerare, come in caso di pattinamento, il dispositivo interviene automaticamente trasferendo la coppia alla ruota con maggiore trazione.
La conversione da trazione semplice a integrale, per i veicoli da 5 e 5,5 ton,viene applicata sui veicoli in versione furgone e telaio, con pneumatici gemellati, motore diesel da 2,0 litri con 130 kW (177 CV) e 410 Nm di coppia. Il cliente può scegliere tra un cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce e un passo di 3.640 o 4.490 millimetri.

Una scelta ancora più ampia

La trasformazione da trazione posteriore ad integrale non comporta nessuna
modifica sull’altezza del telaio e di conseguenza del vano di carico che risulta
essere un vantaggio nel caso di veicoli con allestimento ambulanza o
minibus. Tuttavia per i clienti che desiderano aumentare l’altezza da terra è
possibile prevedere un incremento di 30 millimetri.
Con un’offerta completa di veicoli a trazione integrale MAN Truck & Bus offre
ora ai propri clienti una scelta ancor più ampia di tipologie di configurazione
e di impiego per qualsiasi applicazione. Le configurazioni del MAN TGE fino
a 3,5 ton restano invariate, è quindi sempre possibile richiedere la versione
con trazione integrale intelligente, che si attiva solo al bisogno, che consente
all’autista di guidare con il massimo comfort e in sicurezza su qualsiasi
terreno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here