Connettività

MAN Telematic Box: TGE sempre più connesso

Il modello MAN TGE compie un grande balzo verso il futuro. Grazie al modernissimo MAN Telematic Box, ora montato di serie in quasi tutti i modelli TGE, ai clienti con furgoni si presentano nuovissime possibilità di interconnessione. Tra i nuovi servizi a disposizione, ad esempio, è importante annoverare la funzione MAN Online Traffic (MAN Media Van Business Navigation), ma anche le ultimissime app di bordo, che offrono in tempi brevi informazioni importanti per il conducente. Le prime applicazioni di bordo, come Rifornimento e Parcheggio, sono integrate nella soluzione di navigazione, e grazie alla possibilità di connettersi a Internet e all’uso intuitivo, forniscono le informazioni aggiornate sui prezzi del carburante e sulle tariffe dei parcheggi. A breve arriveranno anche altre app di bordo, come Notizie o Meteo, nonché le soluzioni digitali di MAN DigitalServices.

Il modello TGE sarà inoltre dotato di una nuovissima generazione di sistemi di infotainment collegabili a Internet che, abbinati al nuovo MAN Telematic Box, semplificheranno di non poco la vita quotidiana dei clienti. I nuovi sistemi di infotainment saranno disponibili per tutti i MAN TGE in versione diesel anno modello 2021. Oltre ai nuovi sistemi di infotainment, la novità più vistosa nella cabina del MAN TGE anno modello 2021 è l’innovativo modulo a 3 tasti, che offre al conducente ulteriore sicurezza e comfort. Grazie alle nuove funzioni online, MAN accelera la digitalizzazione nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Il modulo a 3 tasti

Un ampliamento fondamentale delle funzioni del modello TGE è senza dubbio il modulo a 3 tasti, collocato al centro del sottotetto. Il modulo, con due tasti grigi e uno rosso, permette l’uso diretto dei servizi di chiamata come Chiamata d’emergenza (chiamata d’emergenza UE), Richiesta di soccorso MAN e Richiesta di informazioni MAN senza dover collegare un telefono cellulare. Se si preme il tasto rosso (segnale SOS) o in caso di scoppio dell’airbag, parte automaticamente una chiamata vocale al centralino che gestisce le chiamate di emergenza (112). Contemporaneamente viene trasmessa la precisa posizione del veicolo e le informazioni indispensabili, previste dalla legge, per favorire un intervento rapido dei soccorsi.

Il tasto per “richiesta di intervento” MAN è quello con il simbolo della chiave inglese. Premendo questo tasto parte automaticamente una chiamata vocale al call center di MAN Mobile24. Allo stesso tempo, sulla base della lingua preimpostata nel sistema di infotainment, il modulo mette in contatto in automatico il conducente con il referente più appropriato del call center. Inoltre, il sistema trasmette al call center MAN Mobile24 anche dati veicolo, come il luogo e i codici anomalia, permettendo una diagnosi e una riparazione rapida in caso di avaria.

Nella nuova generazione di sistemi di infotainment MAN sono disponibili tre modelli con un’ampia gamma di funzioni “MAN Media Van”, “MAN Media Van Business” e “MAN Media Van Business Navigation”.