Sicurezza

MAN per la sicurezza

P_food_and_beverages_055MAN ha ottimizzato in modo mirato la sicurezza attiva dei suoi autocarri . Per assistere il conducente nelle situazioni di guida più critiche, sono stati così sviluppati numerosi sistemi di assistenza di cui oggi possono essere dotati i mezzi MAN. Tra i principali vale la pena citare il sistema di regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza (ACC), il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA), il sistema di controllo della corsia di marcia (LGS) e il sistema di controllo della stabilità (ESP).

L’ACC (Adaptive Cruise Control) permette di regolare la distanza che si vuole avere dal veicolo che precede fino a un raggio di 150 m. In autostrada ci si può così accodare a un veicolo che viaggia alla velocità che si ritiene idonea e lasciarsi “condurre” in scia con la sicurezza che un improvviso rallentamento si trasformerà immediatamente in una correlata riduzione della velocità mantenendo la distanza preimpostata.

L’EBA (Emergency Brake Assistant) avvisa il conducente dell’improvvisa riduzione della distanza di sicurezza e, in caso di non intervento, agisce automaticamente fino al completo arresto del veicolo.

L’ESP (Electronic Stability Program) provvede automaticamente a stabilizzare il veicolo nel caso di uno sbandamento dovuto a situazioni accidentali come una curva affrontata a velocità eccessiva, una frenata di emergenza, un fondo stradale con poca aderenza o un improvviso cambio di corsia. Grazie al continuo monitoraggio della dinamica del veicolo, il controllo di stabilità interviene in tempo reale sia sul motore sia sui freni delle singole ruote.

L’LGS (Lane Guard System) garantisce il mantenimento del veicolo all’interno della carreggiata. Nel caso in cui non venga attivato l’indicatore di direzione, un segnale sonoro si attiva dal lato dove avviene lo spostamento non appena si sormonta la linea che delimita la corsia.