MAN presenta la sua ultima ammiraglia: il TGX D38. Gli ingegneri MAN hanno realizzato questo autocarro ad alte prestazioni per trasporti esigenti e lo hanno dotato di una catena cinematica ad hoc, con nuovi vantaggi in termini di efficienza. Il cuore del veicolo è il nuovo motore sei cilindri in linea D38, con cilindrata da 15,2 litri.
Questo propulsore, che presenta un ottimale sviluppo della forza, amplia la gamma TGX con i modelli da 520, 560 e 640 CV. Il motore D3876 riunisce in sé molteplici idee degli sviluppatori MAN, che lo rendono un meccanismo straordinariamente affidabile e, al contempo, estremamente efficiente in termini di consumo del carburante. Rappresenta la competenza MAN nel settore dei motori: dall’idea originaria di Rudolf Diesel molte fasi evolutive hanno reso la tecnologia diesel la fonte di propulsione motrice indispensabile per i veicoli industriali.
All’IAA 2014 di Hannover (25 settembre/2 ottobre) il salone internazionale dei veicoli commerciali, il TGX D38 celebrerà la première mondiale e l’inizio della sua commercializzazione. La consegna dei primi veicoli verrà avviata già durante la fiera stessa.
Nell’ambito della trazione il TGX D38 rappresenta una piattaforma di veicoli ideale per gli ambiti di impiego cava-cantiere, legname, smaltimento rifiuti e macchine gru. Grazie alle alte prestazioni del motore, anche nell’impiego intensivo di trazione pesante è possibile lavorare con carchi molto pesanti e contemporaneamente ad alte velocità. È disponibile con altezze costruttive da normali a medie, con robusti paraurti in acciaio.
In cantiere, ad esempio per la trazione di semirimorchi a pianale ribassato con pesanti macchine edili, il D38 traina senza problemi combinazioni con un peso totale fino a 65 tonnellate. Gli impieghi tipici sono autoarticolati ribaltabili, oppure ribaltabili 6×4 con frequente traino rimorchio, nonché cassoni ribaltabili scarrabili a rullo.
Grazie alla sovralimentazione a doppio stadio tipica dei motori MAN, il TGX D38 raggiunge il valore di coppia nominale già a 930 giri/min. La piena coppia è inoltre utilizzabile in un ampio range di regimi, da 930 a 1.350 giri/min. In questo modo il TGX D38 mette a disposizione un’eccezionale potenza di marcia nelle applicazioni di trazione, può passare prima al rapporto superiore e mantenere alto il regime anche nelle marce più alte.