Cava Cantiere

MAN: il nuovo look del Leone

Man per webCon lo slogan “Arriva l’Euro 6. L’efficienza rimane” MAN Truck & Bus Italia al Samoter occupava un’area coperta di oltre 500 mq e  uno spazio esterno adiacente dove ha esposto le principali novità delle gamme di veicoli TG per impiego cantieristico.

Al centro dell’attenzione i nuovi veicoli delle gamme TGL, TGM, TGS e TGX in versione Euro 6 riconoscibili dal nuovo frontale.

Testo 1Tutta la nuova gamma MAN Euro 6 esposta ha voluto ribadire l’impegno di MAN nel sostenere il settore cava-cantiere. Un’azione che ha il suo punto di forza principalmente nella tradizione MAN quale leader di questo segmento e nella ferma volontà di proporsi come solido partner agli operatori del settore attraverso soluzioni trasporto efficienti che sappiano garantire una nuova redditività, unico mezzo per favorire una nuova crescita, in particolare in questo periodo dove i segnali di ripresa si fanno più consistenti.

Hanno completato lo stand i corner dedicati alle MAN Solutions, ovvero tutta la gamma di servizi e accessori offerti al cliente.

Nell’area esterna è stato possibile testare il veicolo MAN TGS 18.440 4×4 equipaggiato con sistema MAN HydroDrive®.

I nuovi veicoli MAN TG Euro 6 si riconoscono subito grazie al nuovo frontale caratterizzato dalla modanatura cromata della calandra con il leone ancora più appariscente e gli ampi deflettori. Il bordo superiore spostato verso il basso ha liberato spazio per il copritergicristallo che, in versione nera, dona un effetto ottico di maggiore ampiezza del parabrezza.

Testo 2Il nuovo design del frontale convince dal punto di vista estetico, ma è anche una delle innovazioni tecniche necessarie per rispettare i requisiti della normativa Euro 6. Le feritoie per l’aria di raffreddamento sul frontale dei veicoli presentano dimensioni maggiori per massimizzare il flusso d’aria e aumentare la potenza di raffreddamento del motore e i miglioramenti aerodinamici contribuiscono a un migliore convogliamento dell’aria di raffreddamento.

Anche il robusto paraurti di acciaio, tipico dei veicoli cava-cantiere, è stato rivisto con un gradino integrato che facilita la pulizia del parabrezza e la protezione del radiatore è stata ottimizzata per migliorare l’efficienza del raffreddamento e raccordarla al paraurti stesso. Quest’ultimo è diviso in tre parti per contenere i costi delle possibili riparazioni consentendo di sostituire solo singoli elementi. Il nuovo design non ha nessun aggravio di peso rispetto alla versione di plastica dei modelli stradali ed è più leggero del modello Euro 5 di 9 kg; eventualmente le parti laterali possono essere verniciate nel colore della cabina (optional).

Nelle gamme TGS e TGX la targa copre il gancio di traino anteriore e lo protegge dalla sporcizia; all’occorrenza il suo supporto può essere ribaltato verso il basso. Prevista anche una robusta griglia di protezione dei fari a maglia grande (conforme alle norme di omologazione EU per la circolazione anche su strade pubbliche) che è fissata direttamente al paraurti di acciaio: può essere rimossa per pulire i fari, è compatibile con l’impianto lavafari e riduce i costi di sostituzione dei fari danneggiati e i relativi fermo macchina.

Per il solo utilizzo off-road è disponibile anche una griglia a maglia fine che può essere fissata a scatto sulla precedente, quindi inseribile e rimovibile facilmente a mano.

Per i TGS e TGX è stata prevista anche una griglia di protezione del radiatore, ideale per impieghi off-road.

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