Pietre miliari

MAN: ha 90 anni il primo autocarro diesel

MAN D1580 Engine with direct injection - 1924 - First MAN dieselIl 12 marzo 1924 gli ingegneri MAN Sturm e Wiebicke partirono dallo stabilimento di Augusta per il loro viaggio verso Norimberga con un veicolo M.A.N.-Saurer. L’autocarro a pianale, di 4 tonnellate di peso, era azionato da un motore diesel di prova che per la prima volta iniettava il carburante direttamente nei quattro cilindri.

Con una potenza di circa 40 CV, i due pionieri percorsero i 140 chilometri di tragitto in cinque ore e mezzo. Il successo di quell’esperienza fu il battesimo del fuoco per una tecnologia che permise di costruire gli economici motori diesel in modo compatto e leggero, tanto da essere adatti all’installazione nelle vetture.

Il processo dell’iniezione diretta Γ¨ di importanza fondamentale, spiega Bernd Maierhofer, Direttore Ricerca e Sviluppo di MAN Truck & Bus: “Il primo MAN con iniezione diretta diesel Γ¨ stato una pietra miliare nella tecnologia dei motori. La sua enorme portata si vede oggi: ogni moderno motore diesel, per veicoli commerciali o per vetture, lavora con il principio dell’iniezione diretta. La sua derivazione piΓΉ recente Γ¨ l’iniezione Common Rail. La impieghiamo in tutti i motori diesel MAN, e in questo modo siamo in grado di gestire in modo efficiente il processo di combustione nel cilindro”.

MAN D1580 Engine - 1923 / 1924 - First MAN diesel engine with diRudolf Diesel aveva depositato il brevetto del primo motore diesel giΓ  nel 1897. A causa delle loro dimensioni e del loro peso, fino agli anni ’20 i motori diesel sono stati utilizzati come motori stazionari nelle fabbriche oppure per l’azionamento nelle navi. I primi autocarri e autobus M.A.N.-Saurer erano azionati da motori a benzina.

Dal 1919-1923 MAN ha continuato lo sviluppo dei motori diesel per l’impiego nelle vetture. Nello sviluppo del motore diesel per i veicoli industriali c’erano due nodi principali da sciogliere: da un lato, la tecnica doveva essere ridotta nelle dimensioni tanto da poter entrare nel cofano motore, dall’altro si trattava di rinunciare nella struttura del motore a un pesante e famelico compressore ad alta pressione. La sua funzione era quella di comprimere l’aria per poter soffiare il carburante nel cilindro del motore.

L’iniezione del carburante senza insufflaggio d’aria Γ¨ stato un decisivo passo in avanti. L’aria di combustione viene compressa a 20 atmosfere (20 bar) all’interno del cilindro dal movimento verso l’alto del pistone, riscaldandosi molto. Il carburante viene iniettato in questa aria ad alta pressione. Grazie alla finissima nebulizzazione e all’alta temperatura del gas all’interno del cilindro, la miscela diesel-aria si infiamma.

L’iniezione nell’aria compressa all’interno del cilindro Γ¨ stata possibile solo con una pompa di iniezione meccanica, che pressa il carburante negli iniettori ad altissima pressione. Gli iniettori nebulizzano il carburante in finissime goccioline, aumentandone l’infiammabilitΓ . La pompa di iniezione, per la cui costruzione era necessaria un’altissima precisione, fu costruita dall’azienda MAN stessa.

Anche la disposizione degli iniettori fu determinante per la riuscita del processo dell’iniezione diretta. Nel nuovo motore M.A.N. il carburante veniva iniettato attraverso due ugelli aperti disposti lateralmente nella testa cilindri. La disposizione tangenziale dei due iniettori rese possibile la miscelazione del carburante iniettato con l’aria compressa, all’interno del motore.

Nel 1924 ad Augusta furono costruiti i primi tre motori di test, montati e provati con successo in un autocarro e un aratro a motore. Questi primi motori diesel a iniezione diretta avevano un alesaggio di 105 mm, una potenza da 35 a 40 CV a 1.000 giri/min e pesavano 420 Kg circa.

Lo stabilimento di Norimberga Γ¨ a tutt’oggi il Centro MAN di competenza sui motori. Qui vengono sviluppati, testati, in gran parte prodotti e montati tutti i motori dell’intera produzione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*