Elettrificazione

MAN entra nella nuova era elettrica

Comincia una nuova era per MAN Truck & Bus con la vendita dei primi autocarri completamente elettrici. Friedrich Baumann, MAN Board Member for Sales, ha consegnato il primo camion di 40 t di MTT al fornitore servizi automotive Dräxlmaier Group di Lipsia. In futuro, Dräxlmaier utilizzerà il MAN eTGX per trasportare a emissioni zero le batterie della Porsche Macan Electric verso lo stabilimento Porsche di Lipsia.
Il CEO di MAN, Alexander Vlaskamp ha dichiarato: “Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra azienda. MAN ha presentato il suo primo camion diesel 100 anni fa e adesso sta entrando nella nuova era elettrica. Il nostro primissimo eTruck è stato consegnato a Dräxlmaier e siamo molto soddisfatti della fiducia riposta in MAN. A seguito di anni di pianificazione, sviluppo e decine di migliaia di chilometri di test drive, stiamo finalmente per cominciare”.

In futuro, il MAN eTGX trasporterà a emissioni zero le batterie per l’operatore logistico Dräxlmaier allo stabilimento Porsche di Lipsia e l’eTruck sarà caricato con energia proveniente da fonti rinnovabili.
Albrecht Reimold, membro del Porsche Executive Board for Production and Logististics, ha affermato: “Siamo felici che la fornitura delle Macan di Lipsia sia stata ampliata con questo innovativo eTruck di MAN. Il MAN eTGX è la prova che anche componenti voluminosi come i moduli batteria possono essere trasportati elettricamente in grande quantità”.
“Con l’uso dell’eTruck MAN, stiamo realizzando l’elettrificazione completa per il nostro cliente e stiamo ribadendo il nostro impegno nel rendere i processi logistici più sostenibili e orientati al futuro. Facendo ciò, stiamo soddisfacendo un aspetto centrale della nostra concezione di sostenibilità: ridurre le emissioni nella catena di approvvigionamento”, ha ribadito Felix Klimas, Responsabile Supply Chain Management del Gruppo Dräxlmaier.
Karsten Wilhelm, Site Manager di Dräxlmaier, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter effettuare in futuro le consegne ai nostri clienti con un eTruck. Lo stabilimento delle batterie di Lipsia sta così dando un contributo diretto a processi logistici più sostenibili”.

La distanza tra la sede di Dräxlmaier e lo stabilimento Porsche a Lipsia è di circa cinque chilometri. Il camion trasporta in media 15,5 tonnellate ed entro la fine dell’anno sarà affiancato da altri due veicoli, per un totale di tre MAN eTGX in uso per Dräxlmaier.

Focus sul veicolo

Il MAN eTGX usato da Dräxlmaier ha una potenza di 450 CV (330 kW), sei pacchi batteria con una capacità di 534 kWh (di cui 480 kWh utilizzabili), un design innovativo, una postazione di guida completamente digitale, progettata appositamente e una capacità di ricarica fino a 375 kW tramite CCS; inoltre, come veicolo ribassato, ha un’altezza della ralla di 950 mm.
MAN è l’unico costruttore a produrre un trattore elettrico per semirimorchi ribassati che, grazie all’altezza particolarmente ridotta della ralla, può trainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri e quindi trasportare un volume significativamente maggiore. Questo aspetto è particolarmente interessante per l’industria automobilistica che spesso deve trasportare pezzi leggeri ma voluminosi. Inoltre, il MAN eTruck offre il passo più corto
della sua categoria, rendendolo compatibile con tutti i tipi semirimorchi.

La versione più potente del MAN eTruck ha una potenza di 544 CV (400 kW) e, a seconda dell’utilizzo, può raggiungere un’autonomia di circa 650 km per ricarica se equipaggiato con una settima* batteria ad alto voltaggio che sarà disponibile in futuro. I MAN eTGX e MAN eTGS sono disponibili anche con lo standard di ricarica megawatt (MCS), che prossimamente consentirà capacità di carica di un megawatt e oltre. In questo modo sarà possibile ricaricare il veicolo dal 10% all’80% in circa mezz’ora e ciò rende il MAN eTruck adatto al trasporto su lunghe distanze. In totale sono pervenuti più di 2.500 ordini e richieste d’ordine per l’eTruck. Insieme all’eTGL, il “fratello minore” presentato all’IAA 2024, MAN offre una gamma completa di autocarri da 12 a 50 tonnellate. “Prevediamo che entro il 2030 circa la metà di tutti i camion MAN consegnati sarà a batteria”, afferma Friedrich Baumann, Direttore Vendite MAN.

* Disponibile solo in versione telaio; la settima batteria può essere installata
da MAN Individual.