E-mobility

MAN eMobility Center: primo anno positivo

A Monaco sono in corso i preparativi per la produzione di camion elettrici su larga scala: nei primi 12 mesi, da quando è stato istituito l’innovativo eMobility Center nel suo principale stabilimento, MAN Truck & Bus ha lanciato 20 prototipi del prossimo eTruck pesante stradale, testando in condizioni reali la futura produzione in serie mista con autocarri convenzionali. Il nuovo eTruck ha fatto la sua prima uscita a Berlino alla fine di maggio e a Monaco, al momento, 1.700 dipendenti sono già stati formati per la tecnologia senza CO2 del futuro.

Quando il MAN eMobility Center è stato inaugurato a metà giugno 2021, era già chiaro che lì sarebbe nato il futuro: un chiaro segnale di partenza nel processo di modernizzazione del principale stabilimento di Monaco per la trasformazione e la prossima produzione in serie di camion elettrici. “MAN si sta preparando per il futuro dell’elettromobilità e sta sviluppando la sua trasformazione come fornitore di soluzioni sostenibili per il trasporto merci su strada. L’ eTruck pesante stradale dovrebbe uscire dalla linea di produzione di Monaco all’inizio del 2024. A tal fine, MAN sta preparando ora i dipendenti alla tecnologia ad alta tensione rendendo più flessibile la nostra produzione”, afferma Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, in occasione del primo anniversario dell’eMobility Center a Monaco di Baviera.

Gli e-truck impongono nuovi processi e know-how

La produzione di veicoli elettrici in serie richiede inediti processi produttivi. Rispetto al camion convenzionale, quello elettrico si differenzia per nuovi componenti come la batteria, il motore e i cavi ad alta tensione. Inoltre, in futuro, sulla stessa linea di produzione verranno prodotti camion tradizionali ed elettrici per garantire il miglior utilizzo possibile degli impianti produttivi di Monaco. Questa è una grande sfida tecnologica per le strutture ma anche per i dipendenti, come sa bene Thorsten Campehl, Direttore dello stabilimento di Monaco: “Dobbiamo abituare le persone al cambiamento e supportarle in questa transizione. Idee chiare per la produzione e la formazione del personale sono la chiave per raggiungere questo obiettivo”.

Più di 1.700 dipendenti hanno già completato il corso di formazione sull’alta tensione ed entro la fine dell’anno questa cifra salirà a 2 mila. Poi, entro il 2023, tutti i tecnici interessati nella produzione di autocarri a Monaco dovranno essere qualificati anche per la produzione in serie di camion elettrici. “È un’intensa combinazione di teoria e pratica che rende l’eMobility Center davvero unico”, ha ribadito Campehl.

Test e sviluppi per la produzione mista

Per la complessa produzione mista, l’obiettivo fin dall’inizio è quello di sviluppare componenti modulari, in particolare per il telaio e il cablaggio, che possano essere utilizzati da entrambi i veicoli, così da consentire su un’unica linea di montaggio l’installazione del motore a combustione convenzionale e della sua driveline o dei moduli batteria e del motore elettrico. Il concetto innovativo del MAN eMobilty Center mira a sviluppare i processi necessari per la futura produzione in serie direttamente durante l’allestimento dei primi veicoli prototipo e, allo stesso tempo, a formare e qualificare i dipendenti all’uso della nuova tecnologia.

Contemporaneamente, anche i requisiti per la successiva produzione in serie possono essere implementati nello sviluppo del veicolo. Specialisti dell’eMobility Center, della produzione in serie e della MAN Academy, nonché esperti di start-up, progettisti e pianificatori di processo, collaborano in modo interfunzionale per portare i nuovi veicoli alla maturità il più rapidamente possibile e metterli in strada con il massimo valore aggiunto per l’utente. A tal fine, i singoli flussi di lavoro e le fasi del processo vengono mappati con la massima precisione e tutte le modifiche necessarie vengono riprese e implementate direttamente dagli sviluppatori del veicolo. I risultati sono evidenti: la pianificazione e i test preserie sono già diventati molto più efficienti. La prima piccola serie del camion elettrico sarà prodotta già dalla normale linea di produzione alla fine del 2023, con l’obiettivo di iniziare i test su strada con clienti pilota selezionati a partire dal 2024.