Trasporti ececzionali

MAN: consegnato il primo TGX D38 di 640 cv

 

Davide Arduini (al centro), titolare della concessionaria MAN Eurodiesel, consegna simbolicamente la chiave del nuovo veicolo a Giuseppe e Pietro Piccoli, alla presenza di Marco Lazzoni, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia (a destra)
Davide Arduini (al centro), titolare della concessionaria MAN Eurodiesel, consegna simbolicamente la chiave del nuovo veicolo a Giuseppe e Pietro Piccoli, alla presenza di Marco Lazzoni, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia (a destra)

Eccezionale in tutto il  TGX 41.640 8×4/4 BBS di MAN consegnato alla Piccoli di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, consorziata al gruppo CTS Trasporti di Ravenna, che esegue servizi di trasporto, sollevamento e movimentazione di imbarcazioni, manufatti industriali, trivelle e serbatoi. Mission che richiedono grandi riserve di potenza e doti di robustezza assolute, tutti requisiti che trovano piena risposta nell’ammiraglia della gamma MAN.

testoIl MAN TGX 41.640 8×4/4 BBS è dotato di cabina XXL, top di gamma, ma soprattutto del nuovo motore di 16 litri D38 nella sua massima potenza: 640 CV a 1.800 giri/min e una coppia di 3.000 Nm da 930 giri/min a 1350 giri/min (quindi già massima a 930 giri/min), con il convertitore di coppia del cambio automatizzato che la moltiplica allo spunto per 1,59. Oltre al cambio automatizzato con Intarder, il MAN TGX 41.640 8×4 è dotato di radiatore addizionale, serbatoio da 960 l dietro la cabina e presa di forza con pompa SAE 2 fori. Il freno motore Turbo EVB del motore D38 ha una potenza massima di 630 kW a 2400 giri/min e con l’utilizzo anche dell’Intarder sul cambio può arrivare a una potenza frenante complessiva di 900 kW.

testo 2Questo MAN TGX 41.640 8×4 è progettato e costruito specificamente per il trasporto eccezionale per massa con MTT di 45 t e MTC di 250 t ed  è allestito direttamente dalla Casa con equipaggiamenti per carichi pesanti:

– telaio di supporto dietro la cabina con radiatore supplementare, serbatoio carburante, serbatoio olio e serbatoi dell’aria;

– attacco di traino anteriore regolabile in abbinamento al paraurti di acciaio e alla piastra di montaggio;

– traversa terminale posteriore doppia rinforzata per gancio di traino standard/eccezionale, montata ad altezza normale e ribassata;

– ralla con dispositivo di spostamento;

– impianto idraulico per trasporto eccezionale a tre livelli indipendente dal cambio, con collegamenti sulla traversa terminale posteriore e per attacco di traino regolabile;

– piastra di supporto per collo di cigno;

– faro da lavoro estraibile sul supporto gruppo propulsore;

– lampeggianti;

– scaletta di accesso alla piattaforma di lavoro;

– collegamenti freni supplementari anteriori e posteriori, presa rimorchio supplementare e ABS posteriore;

– impianto aria compressa rinforzato.