Noleggio

Mammoet: quattro nuove Grove in flotta

Gru 1Mammoet, l’azienda leader del sollevamento industriale, ha recentemente acquistato quattro Grove RT550E dopo la visita di Martijn Tuijtel, responsabile acquisti di Mammoet, e Wouter van Noort, amministratore delegato di Mammoet Benelux, presso lo stabilimento di produzione Manitowoc di Niella Tanaro in Italia. Queste ultime unità si aggiungono all’ampio parco macchine di autogru fuoristrada Grove della società. Le quattro nuove gru sono già  al lavoro in un’acciaieria ed in altri impianti industriali in Belgio.

Uno dei fattori che ha influito in modo determinante sulla decisione d’acquisto delle quattro RT550E da parte di Mammoet è stato ciò che i rappresentanti della società hanno avuto modo di vedere durante la visita di due giorni nello stabilimento Manitowoc in Italia, spiega Giuseppe Pompeo, direttore vendite per Belgio e Paesi Bassi presso Manitowoc. Giuseppe Pompeo dice: “i rappresentanti di Mammoet hanno visitato il nostro stabilimento di produzione di Niella Tanaro e sono rimasti colpiti dai processi di produzione di alta qualità di Manitowoc, nonché dalle straordinarie credenziali della gru”. “Nel 2009 abbiamo introdotto nello stabilimento i principi Kanban e le procedure di lean manufacturing, che hanno apportato notevoli miglioramenti nell’intero processo di produzione. Le gru vengono sottoposte a un processo completo di collaudo anche durante la fase di assemblaggio per garantire che il prodotto finale sia della massima qualità possibile.”

Gru 2Con una lunghezza inferiore a 12 m, larghezza pari a 2,55 m ed un peso inferiore a 29 t, la RT550E da 45 t offre il primato nella sua categoria sia per portata che per lunghezza del braccio, che raggiunge ben 39 m. Il braccio a cinque sezioni consente la possibilità di estendere e retrarre le sezioni tra due posizioni anche sotto carico parziale.. Può inoltre essere dotato di un falcone inclinabile da 8 m per ampliarne il raggio d’azione fino a 47 m di altezza massima di lavoro. L’argano offre un tiro in linea singola più elevato, una maggiore velocità ed una produttività migliorata fino al 70% rispetto a gru simili di questa categoria.

Wouter van Noort ha spiegato che la società ha scelto la Grove RT550E, versatile ed affidabile, perché può raggiungere facilmente spazi angusti e offrire contemporaneamente uno sbraccio notevole. “La compattezza e la rapidità e facilità di allestimento della RT550E la rendono ideale per le nostre esigenze,” ha spiegato. “Uno dei motivi principali della scelta di questa gru è stata la lunghezza del suo braccio, il più lungo della sua categoria, per cui non occorre l’utilizzo di un falcone addizionale. Inoltre, dal momento che siamo una società di noleggio, necessitavamo di una gru facilmente trasportabile in diversi cantieri al minor costo possibile. Grazie alla sua compattezza, la RT550E costituisce la scelta perfetta.”

Lo stabilimento Manitowoc di Niella Tanaro, vicino a Torino, originariamente alla fine degli anni ’60 era uno stabilimento di produzione di gru automontanti. È stato acquisito da Potain nel 1990 e nel 2006 lo stabilimento ha iniziato ad assemblare gru fuoristrada e piccole gru tuttoterreno Grove sotto il marchio Manitowoc. Da allora lo stabilimento ha distribuito migliaia di gru in tutto il mondo.

Mammoet è una delle più grandi società di noleggio gru del mondo e offre anche servizi di assistenza tecnica.