Sollevatori telescopici

Magni TH: da Verona a Las Vegas

Dopo aver esposto a Samoter 2017, Magni Telescopic Handlers fa le valigie e si imbarca per Las Vegas dove l’aspetta Conexpo dal 7 all’11 marzo. A Verona ha esposto 4 modelli  di telescopici: 3  della gamma RTH, la cui caratteristica è la rotazione a 360° della torretta, che comprendono altezze di lavoro da 18 a 39 metri e uno della  gamma TH, caratterizzata da macchine a braccio fisso e stabilizzatori frontali, che ne aumentano le prestazioni; tale gamma è la più nuova presentata sul mercato e comprenderà inizialmente 3 modelli dai 10 ai 20 metri di altezza di sollevamento.

Sono state inoltre esposte  2 piattaforme elettriche a forbice, prodotto entrato a far parte dell’offerta Magni da pochissimo tempo, ma decisamente complementari alle attuali proposte per lavorare nel campo edile o delle ristrutturazioni.

A Conexpo  (stand G1018) verranno esposti i modelli RTH con maggiore altezza di sollevamento: RTH 5.30S, RTH 5.35S and RTH 5.39S, il rotativo telescopico più alto al mondo, con rispettivamente 30, 35 and 39m di altezza massima di lavoro. Si tratta infatti dei modelli più adatti per eseguire i compiti richiesti nei cantieri urbani di città ad alta densità demografica, come New York, nei quali spesso vi sono spazi di lavoro limitati e dove raggiungere altezze importanti è un must dal quale non si può prescindere. In tali situazioni è dunque imperativo aver la possibilità di utilizzare macchine compatte  e polivalenti che possano assolvere più funzioni allo stesso tempo
Verrà anche esposto un HTH 16.10 a rappresentanza della gamma heavy duty HTH, composta di modelli con portata da 10 a 45 ton e molto appropriata per lavori in cave, miniere, oil and gas ed industria pesante.
Grazie alle dimensioni compatte, questo modello si adatta facilmente agli spazi ristretti e ad aree con limitato spazio di manovra, ma mantiene comunque prestazioni ottimali a svolgere i lavori più “pesanti” richiesti dal cantiere edile.

Eugenio Magni

La gamma RTH comprende i modelli di telescopici rotativi le cui caratteristiche sono la rotazione continua della torretta a 360° e l’intercambiabilità degli accessori che rendono la macchina polivalente; questa gamma, da sempre presente nell’assortimento Magni, è stata integrata ed arricchita di nuovi modelli nel corso del tempo per arrivare alla sua forma odierna, alla quale appartengono 12 modelli da 5 o 6 ton come portata massima di sollevamento e altezze massime di lavoro dai 18 ai 39 metri.
La gamma TH è l’ultima nata in casa Magni TH ed è pertanto ancora in evoluzione; tale gamma presenta per il momento il solo modello TH 6.20, anche se l’obiettivo è portare il totale a 3 modelli dai 10 ai 20 metri di altezza di sollevamento.
Ciò che rende degna di nota questa gamma è il sistema di traslazione del telaio sull’asse anteriore sia su gomma che su stabilizzatore: esso permette un’escursione di +/-5° per lato; tale spostamento, seppur possa sembrare minimo, si traduce in uno spostamento alla massima estensione orizzontale di +/- 1,5m per lato.
Restano tuttavia di serie anche per questa gamma tutte le caratteristiche elencate sopra per la gamma RTH per garantire agli operatori la migliore esperienza di guida possibile anche con questi modelli.