Made in Effer: la competenza che paga

Effer è un nome che non ha bisogno di presentazioni: da oltre 50 anni ha una mission ben precisa, quella di creare prodotti di qualità per dare il massimo valore ai professionisti del sollevamento di tutto il mondo. Dal 1965 si è specializzata nella produzione di gru completamente made in Effer, dalla progettazione ai collaudi finali, macchine che nascono all’interno dei 4 stabilimenti italiani (tre a Bologna e uno a Taranto): dal design alla produzione, dalle lavorazioni delle carpenterie di acciaio (taglio laser, saldatura…), alla verniciatura, fino all’assemblaggio e ai test finali.

Una competenza, un know-how (e anche una passione) che le vengono riconosciuti dai mercati e dagli utilizzatori di tutto il mondo. E anche di casa nostra.

Pietro Ciammariconi

“La crescita del mercato negli ultimi mesi del 2016 si è protratta anche nel primo trimestre 2017 nelle regioni del centro e sud Italia”, afferma Pietro Ciammariconi, Area Manager per il centro e sud Italia. “Molte sono infatti le aziende che stanno acquistando gru usufruendo dei contributi statali, in primis il credito d’imposta al 45% e il super ammortamento. Effer, da sempre leader nella gamma di gru medio-grandi, grazie alla collaborazione delle officine presenti sul territorio, preparate ed efficienti, riversa la propria esperienza sulle numerose applicazioni speciali e si attesta ai primi posti per quanto riguarda il numero di gru vendute”.

Le configurazioni più richieste dal mercato italiano sono quelle che permettono all’utilizzatore di svolgere molteplici lavori: infatti la maggior parte di gru vendute è dotata di piattaforma aerea, verricello, impianto scarrabile, oppure installazioni su veicoli trattore con ralla per attacco del rimorchio. Nell’ultimo periodo è particolarmente richiesto il sistema di stabilizzazione V-Stab che permette all’operatore di lavorare a 360°.

Il successo si colora di giallo

Il cliente Movigru (RC) ha ritirato nel Giugno 2016 una Effer 1355 8+6 su Iveco Trakker. Il cliente possiede autogru e piattaforme, e il titolare, Fabio Oliva, ha sottolineato come con la gru su autocarro Effer riesca a svolgere molteplici lavori: può operare a 33 mt di braccio con la possibilità di utilizzare anche il cestello porta persone o, togliendo lo snodo, per la movimentazione di macchine pesanti avendo una portata di ben 20350 kg a 4,60 mt. La gru viene utilizzata per lavori di ristrutturazione, per lo spostamento di macchinari industriali, per la movimentazione delle cabine elettriche e a supporto delle autogru per la movimentazione delle zavorre. Al momento Movigru, con la sua gru Effer, si sta occupando della manutenzione ordinaria e straordinaria nell’area portuale di Gioia Tauro. Fabio Oliva è molto soddisfatto dell’acquisto e pensa a un futuro acquisto presso la casa bolognese.

 Co.Medil s.r.l., è un grande magazzino edile della Val Vibrata in provincia di Teramo e lavora da Marzo 2016 con una Effer 525 6+6 con snodo Heavy Duty.  Le eccezionali prestazioni dello snodo, associate all’affidabile sistema elettronico Progress 2.0, permettono di svolgere tutti i lavori edili in generale.

My Inner Strenx™: una garanzia in più
Il Presidente di Effer Lorenzo Cipriani sigla l’accordo per aderire al programma My Inner Strenx

Effer (come CTE, altra azienda del gruppo), ha aderito al programma del produttore svedese di acciaio ad alta resistenza SSAB, My Inner Strenx™, rivolto a quei costruttori che si prefiggono di produrre i migliori prodotti possibili utilizzando acciaio Strenx™. È anche un modo che permette, agli operatori e agli utenti finali, di identificare i produttori e i prodotti realizzati con acciaio superiore e tecniche di produzione a qualità controllata, risalendo addirittura alla singola lastra di acciaio. Infatti, sebbene chiunque possa acquistare un prodotto My Inner Strenx, non tutti sono in grado di fabbricarlo. Quindi il logo apposto sulle macchine Effer è per i clienti una garanzia che siano state prodotte secondo i più elevati standard qualitativi, robuste e al tempo stesso leggere. Al recente Conexpo di Las Vegas Effer ha esposto anche presso lo stand SSAB, presentando un tubolare dell’ammiraglia 2055. La dimostrazione di quanto una macchina da 200 txm possa essere forte e leggera al tempo stesso grazie all’utilizzo di acciai Strenx.

I modelli più gettonati

Ecco, partendo dalla gamma leggera, le gru Effer di maggior successo.

La mitica Effer 35 in configurazione 3 sfili, ottima per i veicoli patente B.

Dal design unico, la Effer Icon 215 in configurazione 4+3, la prima 20 txm al mondo con rotazione continua con ralla.

La 315 e la 395 in configurazione 5+3 o 6+4, macchine che spiccano per l’ottimo rapporto peso potenza.

La 525 in configurazione 6+6HD, per la massima versatilità e leggerezza, come anche la 955, la 1255, la 1405.

La 1855 e la 2055, installabili su veicoli 4 assi a 32 ton, quindi senza dover richiedere permessi o avere particolari restrizioni sulla circolazione.