Personalizzazioni

Macchine personalizzate da Manitou

In qualità di specialista della movimentazione, del sollevamento del personale e del movimento terra, il know-how acquisito consente a Manitou Group di creare macchine e accessori personalizzati. Il suo reparto “Special Solutions” offre un’ampia possibilità di adattamenti per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi utenti.
I sollevatori telescopici Manitou si prestano a svariate applicazioni, alcune delle quali richiedono forze di trazione particolari (per esempio per il riavvolgimento di tubi da 70 a 650 mm di diametro, con un peso da 70 a 500 kg per metro) e per questo i progettisti hanno messo a punto un jib con cella di carico. 
La misurazione della forza di strappo viene visualizzata su tre diversi schermi all’interno e all’esterno del carrello elevatore. Quando viene raggiunta la forza massima, viene attivato un allarme acustico e visivo. Questo sistema, validato da Apave (gruppo che supporta le aziende nei settori del controllo attraverso servizi di ispezione, collaudo e misurazione), si sta dimostrando efficace. Per una maggiore sicurezza, sul parabrezza è stata applicata una pellicola protettiva per rendere più sicura la cabina di guida mentre uno spot luminoso  proiettato sul pavimento fornisce un’indicazione visiva della corsa in avanti della macchina.
Quattro sollevatori telescopici sono stati dotati di questo nuovo accessorio per lo stesso cliente: unMLT630, un MHT790, un MHT 10180 e un MHT10230. Sono inoltre dotati
Queste macchine sono inoltre dotate di attrezzature innovative: quattro telecamere posizionate attorno alla macchina che offrono una visione a 360 ° sullo schermo della cabina, due pulsanti di arresto di emergenza esterni e un ausilio al parcheggio posteriore. Questa soluzione su misura ha comportato quattro anni di sviluppo in collaborazione con il cliente finale e il rivenditore.

Quando il sollevatore va in miniera

Oltre a personalizzare gli accessori, Manitou adatta le macchine esistenti per l’uso su terreni difficili, anche per le operazioni minerarie. Una serie di opzioni vengono aggiunte direttamente alla macchina per renderla più robusta e migliorare la sicurezza dell’operatore. Laurent Cuvelier, Special Solutions Manager, spiega: Quello che il nostro team sta cercando di fare è offrire ai nostri clienti un servizio su misura soddisfacendo tutte le loro esigenze. Siamo in grado di soddisfare molti mercati di nicchia offrendo soluzioni complete e innovative che consentono agli operatori di lavorare in completa sicurezza“.
Il sollevatore telescopico fisso MT 1335 HA ne è un ottimo esempio. Le griglie di protezione sono posizionate sopra le luci, il cofano motore e la cabina per proteggerle da eventuali danni. Molti dei comandi accessibili all’interno sono ora all’esterno, ad esempio due pulsanti di arresto di emergenza, lo sterzo di emergenza e l’accesso alle batterie. L’integrazione di una spia verde e rossa indica la direzione di marcia della macchina. Anche il cestello della piattaforma è stato rinforzato per resistere a potenziali impatti con le pareti.
Tutte queste opzioni sono state progettate sul sito di Ancenis come risultato delle competenze combinate degli uffici di progettazione in Francia e in Italia (dove ha sede il Mining Competence Center).