Full liner in mostra

Macchine Liebherr a Svenska Maskinmässan 2022

Alla Svenska Maskinmässan, fiera per macchine edili che si è da poco conclusa a Stoccolma, Liebherr ha presentato una vasta gamma di macchine per movimento terra e movimentazione materiali su un’area di 2.000 metri quadrati.

In occasione di Svenska Maskinmässan, Liebherr ha presentato quattro pale gommate con pesi operativi compresi tra 5.700 kg e 32.600 kg. La L 508 Compact, presentata in anteprima in fiera, è il modello più grande  della nuova serie di pale compatte Liebherr introdotta quest’anno. Tra le innovazioni più importanti c’è la cabina operatore ridisegnata, che offre all’operatore un’ottima visibilità grazie al generoso utilizzo del vetro. La visibilità ottimizzata dei bracci di sollevamento garantisce inoltre una visione libera dell’attacco di lavoro e quindi la massima sicurezza. Per la prima volta in assoluto, i modelli L 506 e L 508 sono ora disponibili come varianti speeder. In questa versione, possono raggiungere una velocità massima di 30 km/h. Inoltre, Liebherr amplia la serie di pale compatte con il nuovo modello L 504.

Inoltre, Liebherr ha presentato due modelli della sua serie di pale gommate di grandi dimensioni, la L 556 XPower® e la L 586 XPower®. Liebherr monta di serie una trasmissione power-split per queste pale gommate. Combina l’azionamento idrostatico, ideale per l’assorbimento di materiale e il viaggio su brevi distanze, con l’azionamento meccanico, i cui vantaggi vengono alla ribalta su lunghe distanze e quando si guida su pendenze. La combinazione di questi due tipi di trazione in una pala gommata unica garantisce la massima efficienza e un eccezionale risparmio di carburante in ogni applicazione. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, Liebherr ha recentemente rinforzato i bracci di sollevamento e revisionato l’idraulica di funzionamento della L 556 XPower®. Le innovazioni includono anche un aumento del carico della punta, della forza di strappo e della potenza del motore.

Per completare la gamma di pale gommate, Liebherr ha esposto la  pala gommata telescopica L 509 Tele. Questa macchina multifunzionale combina l’altezza di sollevamento e la portata di un normale caricatore telescopico con la capacità produttiva di movimentazione dei materiali di una pala gommata classica. Invece dei classici bracci di sollevamento delle pale gommate, la L 509 Tele ha un braccio di sollevamento telescopico estensibile che può sollevarsi fino a un’altezza di 4,8 m con un attacco a forcella.

C’erano anche i gommati compatti

Gli escavatori gommati compatti Liebherr sono gli aiutanti perfetti nei cantieri dove lo spazio è limitato, ad esempio nei centri urbani, nella costruzione di strade o nei classici lavori di movimento terra. Alla Svenska Maskinmässan, Liebherr ha presentato l’A 913 Compact Litronic e l’ A 916 Compact Litronic.

L’A 913 Compact ha un peso operativo compreso tra 13.900 e 16.000 kg e soddisfa i requisiti del livello di emissione V. Il  motore da 95 kW / 129 CV conferisce alla macchina eccellenti prestazioni di lavoro e stradali con un’elevata efficienza del carburante allo stesso tempo. Con l’A 913 Compact, Liebherr ha sviluppato una macchina con elevata capacità di sollevamento e un’enorme manovrabilità e flessibilità.

L’A 916 Compact è uno dei modelli più grandi della gamma di escavatori gommati compatti Liebherr. Il suo peso operativo è compreso tra 16.000 e 18.300 kg e soddisfa i requisiti del livello di emissione V. Il concetto di macchina dell’A 916 Compact non impressiona solo per quanto riguarda le prestazioni, ma offre anche la massima flessibilità

Escavatori cingolati Generation 8

Tra  i prodotti esposti alla Svenska Maskinmässan c’era anche l’escavatore cingolato R 920 Compact fase IV con il suo motore da 110 kW/150 CV. Con il suo innovativo concetto di manutenzione, l’ R 920 Compact combina le proprietà di un escavatore cingolato standard con i vantaggi di una macchina compatta, in particolare con la sua oscillazione compatta di soli 1850 mm. Questo lo rende lo strumento ideale per lavorare in modo efficiente nei cantieri dove lo spazio è limitato.

Esposti anche l’R 924 e R 926. Con forze di scavo più elevate e una maggiore trazione sottocarro, questi due nuovi modelli combinano prestazioni e comfort con un contrappeso più pesante e un consumo di carburante minimo. Per il lancio di questa nuova generazione di escavatori, Liebherr ha completamente rivisto il concetto di base delle sue macchine al fine di offrire ai propri clienti prodotti ancora più user-friendly ed efficienti. In particolare, l’accesso al carrello superiore è stato esteso e la piattaforma di manutenzione ora dispone di corrimano per aumentare la sicurezza durante il funzionamento.

Gli apripista della generazione 8

Gli apripista diesel-idraulici della nuova Generation 8 – un Liebherr PR 736 G8 era presente in fiera – sono dotati di potenti motori common rail di produzione Liebherr. Il rispetto del livello di emissioni V è garantito in tutta la flotta dal filtro SCR, un elemento combinato che comprende il filtro antiparticolato diesel e il convertitore catalitico SCR. A pilotaggio elettronico, la risposta e la velocità dell’equipaggiamento anteriore e posteriore possono essere adattate in modo flessibile alle condizioni operative e alle esigenze del conducente. L’idraulica di lavoro intelligente dispone anche di funzioni di assistenza come lo svuotamento della lama con funzione di vibrazione, la posizione del parcheggiatore posteriore e il sollevamento automatico della lama durante la retromarcia e consentono di integrare i controlli della macchina 2D e 3D.

Sollevatori telescopici per l’industria

Liebherr  ha esposto anche  i T 60-9 in fiera. Oltre all’azionamento a corsa idrostatica liberamente regolato e all’idraulica di lavoro ad alte prestazioni, i sollevatori telescopici Liebherr ottengono risultati con sistemi di assistenza che aumentano la produttività come Auto Power, Load Moment Plus e ritorno della benna programmabile, oltre a funzioni di sicurezza intelligenti come l’Auto Hill Assist e il sistema di avviso di sovraccarico intermedio. La trasmissione idrostatica particolarmente efficiente consente una velocità massima effettiva di 40 km/h. In alternativa, le macchine sono disponibili nelle  varianti di velocità a 20 km/h e 30 km/h.

La velocità di traslazione è regolata liberamente e con la funzione Auto Power opzionale, indipendentemente dalla potenza attualmente richiesta nell’idraulica di lavoro. Il regime del motore viene automaticamente aumentato in base alle esigenze (deflessione del joystick), indipendentemente dalla velocità di marcia. Il sistema Hill Assist di serie, che attiva automaticamente il freno di stazionamento, garantisce il massimo comfort di guida e sicurezza durante la guida su terreni sconnessi. L’idraulica di lavoro ad alte prestazioni installata è pilotata elettronicamente e la distribuzione del flusso indipendente dal carico consente potenti movimenti di lavoro simultanei con riserve di potenza sufficienti.

Il dumper articolato TA 230 Litronic

Dopo il successo del lancio del prodotto digitale alla fine del 2020, l’autocarro articolato con cassone ribaltabile TA 230 è stato ora presentato a Svenska Maskinmässan. Si tratta di un mezzo nella categoria da 30 tonnellate per le operazioni fuoristrada più difficili. Il robusto dumper è progettato principalmente per il trasporto di materiali di scavo e per l’industria mineraria.

I nuovi design nella zona anteriore garantiscono la massima altezza da terra e quindi eccellenti prestazioni fuoristrada. La trasmissione powershift si trova sotto la cabina e il trattamento dei gas di scarico è posizionato in modo compatto e sicuro dietro la cabina dell’operatore, consentendo un ampio angolo di pendenza. Il solido giunto articolato rotativo offre anche una capacità fuoristrada ottimale. Permette movimenti indipendenti dell’anteriore e del posteriore per garantire la massima manovrabilità. Il giunto girevole robusto e bloccante positivo con cuscinetto a rulli conici è perfetto per i carichi di taglio che si verificano durante l’uso, resiste ai carichi massimi e fornisce una distribuzione ottimale della forza.

La spaziosa cabina operatore di nuova concezione offre le condizioni ideali per un lavoro confortevole e sicuro. Gli eccellenti finestrini panoramici senza fastidiosi montanti e il cofano corto e inclinato offrono al conducente una visione ottimale dell’area di guida, lavoro e articolazione della macchina. Nella cabina insonorizzata, gli elementi di controllo ergonomici facilitano il funzionamento intuitivo della macchina. Vari vassoi e spazi di archiviazione espandono notevolmente l’offerta spaziale. Un nuovo concetto di illuminazione con fari a LED garantisce anche una migliore visibilità e sicurezza, sia per l’operatore della macchina che per tutti nell’area esterna.

LH 18 M Industry Litronic e LH 26 M Industry E

Con le due macchine per la movimentazione dei materiali, la LH 18 M Industry e la LH 26 M Industry E, Liebherr ha presentato alla  Svenska Maskinmässan due modelli ideali per le operazioni di riciclaggio. LH 18 M Industry è il rappresentante più compatto della gamma di macchine per la movimentazione dei materiali Liebherr. La LH 26 M Industry E è stata vista al lavoro nella sua versione elettrica.

La macchina elettrica per la movimentazione dei materiali Liebherr LH 26 M Industry E colpisce come un concetto ben pensato fin nei minimi dettagli. L’innovativo concetto di azionamento comprende il  motore elettrico Liebherr da 90 kW, che garantisce movimenti di lavoro potenti e dinamici mantenendo bassi i costi di manutenzione e le emissioni acustiche. Inoltre, il concetto di azionamento include un motore elettrico aggiuntivo per i consumatori ausiliari, garantendo una distribuzione mirata della potenza e la massima efficienza energetica. La sofisticata tecnologia del convertitore di frequenza consente di regolare individualmente il regime del motore in base al rispettivo utilizzo della macchina. Oltre alla semplice regolazione di tutte le comuni reti di alimentazione in tutto il mondo, il convertitore di frequenza è caratterizzato anche da una sostanziale riduzione dei costi di esercizio. Ciò si ottiene prevenendo picchi di corrente di accensione con un leggero ramp-up all’avvio e la relativa conservazione dei componenti dell’azionamento idraulico. L’alimentazione dei cavi funziona con un sistema di avvolgimento dei cavi che consente alla macchina di muoversi in sicurezza entro un raggio di lavoro di 40 m, o più su richiesta.