Macchine al lavoro

Macchine CASE per il Calcio Storico Fiorentino

E’ un compito del tutto particolare quello a cui sono state chiamate le macchine CASE a Firenze: la preparazione di un’arena di gioco nel suggestivo scenario di Piazza Santa Croce, nel cuore della città.

E’ lì che si è svolta, a metà settembre, la partita di Calcio Storico Fiorentino, un gioco in costume che risale al XVI secolo e che mescola calcio, rugby e wrestling e che vede sfidarsi le squadre dei quattro quartieri storici della città (formate da 27 giocatori o ‘calcianti’). Una competizione che Enrico III, re di Francia, definì “troppo piccola per essere una guerra, troppo feroce per essere un gioco”.

Quest’anno, dopo lo stop del 2020, la manifestazione si è svolta a porte chiuse per le norme anti-Covid ed è stata trasmessa per la prima volta in diretta streaming mondiale. Coinvolte solo due squadre: i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce, che hanno vinto per 12 a 1.

Per l’occasione, la piazza è stata allestita così com’era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una spianata polverosa e non lastricata. La preparazione del campo di gioco, ricoperto di sabbia, è stata fatta in due giorni di lavoro con la collaborazione di Vangi srl, azienda con sede a Calenzano (Firenze) che opera nel territorio toscano e presta i propri servizi ai maggiori gruppi industriali, imprenditoriali ed enti pubblici. Impegnate le macchine di CASE Costruction Equipment: una pala gommata 721G ed una minipala compatta cingolata TV450.

Un aiuto prezioso

Fulvio Vangi tra Marco Lucchesi e Luca Nerozzi

In Santa Croce sono stati portati 600 m3 di sabbia. Sono stati necessari trenta viaggi”, ha spiegato Fulvio Vangi. “Grazie alle due macchine CASE al lavoro in tandem siamo riusciti a scaricare i camion e stendere la sabbia in maniera accurata in soli due giorni”.

Gli stessi due giorni sono stati necessari per ripulire il pavimento lastricato di Piazza Santa Croce, restituendolo alle migliaia di turisti che visitano la città ogni anno.

Una vetrina prestigiosa per Vangi che rende orgogliosa anche la concessionaria CASE per la Toscana, Ghetti Veicoli Commerciali e Industriali, i cui specialisti CASE Luca Nerozzi e Marco Lucchesi hanno dichiarato: “Vangi è cliente della concessionaria dal 1970 e cliente CASE dal 2017. Siamo felici del rapporto di fiducia che si è creato. La flotta CASE dell’impresa comprende ben dieci macchine tra escavatori cingolati, pale gommate, miniescavatori e una minipala compatta cingolata. Ne deduciamo che sono soddisfatti del prodotto e dell’assistenza e noi ne siamo felici”.

Il cliente si appoggia a Ghetti anche per la fornitura di ricambi originali CASE e per i tagliandi e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Vicini al cliente

Nata nel 1956 dalla Auto-meccanica Ghetti operante dal 1938, la Ghetti Veicoli Commerciali e Industriali è stata concessionaria SIMCA, OM veicoli industriale e carrelli elevatori. Dal 1975, anno di nascita di IVECO, è concessionaria IVECO; dal 2012 è concessionaria ASTRA per la Toscana e la provincia di La Spezia e dal 2017 è concessionaria CASE per la Toscana.

La concessionaria dispone di tre sedi commerciali a Firenze, Arezzo e Sarzana (SP) ed una rete di officine autorizzate in tutta la Toscana. Con circa 90 dipendenti, è operativa anche su noleggio e manutenzione programmata di veicoli da cantiere e macchine movimento terra.

La vicinanza al cliente e l’assistenza sono per noi fondamentali” dichiara Lorenzo Ghetti.Mettiamo a disposizione consulenti specializzati per fornire soluzioni di consulenza commerciale, tecnica e finanziaria. E, a livello di assistenza, Ghetti è da sempre nota per la sua capacità di intervento e risoluzione dei problemi sia con la sua officina interna, aperta dalle 7:00 alle 20:00, sia con la sua rete di officine diffuse in tutta la Toscana, disponibili h24”.