Usato di qualità

Macchine da cantiere usate: acquisti sicuri online

È possibile acquistare un escavatore, una gru o una betoniera online senza rischiare truffe? 

Al giorno d’oggi è semplicissimo trovare e acquistare senza uscire di casa un qualsiasi tipo di articolo. È sufficiente avere accesso a internet, inserire qualche parola chiave sui principali motori di ricerca e in un attimo la rete ci restituisce centinaia, se non migliaia di risultati pertinenti con la nostra richiesta. Se un commerciante difficilmente può truffare un cliente che si reca nel suo negozio (dato che quest’ultimo tornerebbe munito di scontrino e garanzia per fare rimostranze), in internet, in particolar modo tra privati, la vendita di articoli scadenti è molto più semplice e difficilmente punibile. Quando si tratta di acquisti costati pochi euro, si potrebbe anche chiudere un occhio. Negli ultimi anni però, si sono moltiplicati gli annunci online riguardanti la vendita di veicoli professionali di seconda mano, fra cui le macchine d cantiere. In questo caso si tratta di investimenti di qualche migliaio di euro. È molto importante non farsi abbagliare dalla comodità e dagli sconti: bisogna prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare brutte sorprese. Se si tratta di mezzi o macchine da cantiere come gru, bulldozer, dumper e macchine movimento terra l’attenzione deve essere ancora più elevata. La sicurezza degli operatori che utilizzano queste macchine è da salvaguardare a tutti i costi. Essa vale più di qualsiasi possibile risparmio dato dall’acquisto di veicoli usati e non certificati. Va da sé che la qualità delle macchine da cantiere usate che si intende acquistare debba essere più che comprovata. Per poter trovare mezzi consoni alle proprie aspettative e fare acquisti sicuri bisogna prima individuare un market place online affidabile.

Come scegliere i portali per l’acquisto online di macchine da cantiere 

Ci sono diverse ragioni che spingono i professionisti a rivolgersi alla rete qualora volessero acquistare macchine da cantiere usate. Prima fra tutte il risparmio di tempo ed energie rispetto ad una ricerca fatta recandosi personalmente di rivenditore in rivenditore o prendendoci contatto singolarmente per conoscerne le offerte. Come negare questo indubbio vantaggio dato dai portali online? Essi offrono infatti la possibilità di trovare in pochi clic le macchina da cantiere d’interesse e di confrontare fra loro decine mezzi disponibili presso diversi rivenditori.

La praticità dei portali online però non ha valore se non è accompagnata da una comprovata affidabilità. Online, quello che al primo sguardo potrebbe sembrare un buon affare (per esempio, un escavatore di seconda mano proposto ad un prezzo stracciato) rischia di trasformarsi in una delusione se il rivenditore a cui ci si è rivolti non è onesto.
Per essere delle valide risorse, i portali online che vendono mezzi da cantiere usati devono offrire agli acquirenti la massima trasparenza sulle macchine edili proposte, garanzie di qualità e un buon servizio clienti.

Queste caratteristiche possono essere trovate in Truck1, un market place internazionale che vende macchine da cantiere usate provenienti da tutta Europa. I requisiti che rendono questo portale un ottimo alleato dei professionisti dell’edilizia sono:

 

  • Le macchine da cantiere proposte sono accompagnare da schede tecniche complete. Fra i dati indicati sono comprese le ore di utilizzo della macchina, informazione importantissima per poterne valutare al meglio le condizioni.
  • Nel caso in cui manchi qualche informazione nella scheda tecnica, su Truck1 è possibile richiedere maggiori dettagli al venditore o contattarlo telefonicamente.
  • Galleria di foto per ogni macchina da cantiere usata. L’utente può richiedere al rivenditore di fornire ulteriore materiale visivo qualora lo desiderasse.
  • Truck1 specifica quali sono i rivenditori certificati, e indica addirittura da quanto tempo è attiva la loro collaborazione con il portale. Molti rivenditori commerciano tramite Truck1 da più di10 anni.
  • Le macchine da cantiere proposte sono delle migliori marche del settore.
  • La navigazione del sito è semplice e intuitiva. Numerosi filtri sono a disposizione dell’utente per affinare la ricerca e visualizzare solo i risultati pertinenti.
  • L’assistenza clienti può essere facilmente contattata attraverso un form di richiesta supporto, tramite Skype oppure telefonicamente.

 

Truck1 e gli altri portali di compravendita di macchine da cantiere usate che offrono questo tipo di servizio all’utente sono quindi quelli da scegliere per fare acquisti in sicurezza.

In generale, è bene diffidare di venditori privati o società che non forniscono tutte le informazioni richieste, specie se queste riguardano lo stato del veicolo e le relative certificazioni che ne testimoniano il buono stato e l’adeguatezza rispetto alle normative europee. Altrettanto pericolosi sono i rivenditori che non lasciano traccia scritta degli accordi commerciali. La corrispondenza via mail è l’unico mezzo impugnabile contro il responsabile di una truffa perpetrata online: tutto ciò che viene definito solo verbalmente non ha alcun valore legale.

Macchine da cantiere delle migliori marche per un usato di qualità 

Un mezzo da cantiere prodotto da un costruttore prestigioso garantisce ottime prestazioni anche a distanza di anni. Se si intende acquistare un escavatore, le marche da ricercare sono sicuramente la giapponese Hitachi, la sud coreana Hyundai, la svedese Volvo e Caterpillar, brand statunitense specializzato in veicoli pesanti dal 1925.
Il prezzo di un escavatore cingolato Caterpillar usato variano da poche migliaia di euro fino a qualche centinaio. Il costruttore americano è molto apprezzato anche quando si tratta di miniescavatori, macchine movimento terra e bulldozer. Curiosamente, proprio grazie alla celebrità raggiunta dall’azienda, il termine “caterpillar” oggi è entrato nel linguaggio comune, e (almeno per i non addetti ai lavori) è utilizzato come sinonimo di bulldozer.
Chi fosse interessato all’acquisto di una gru, che si tratti di una gru mobile oppure di una gru a torre, troverà ottime occasioni ricercando macchinari usati firmati Liebherr. L’azienda, fondata in Germania nel 1949, nasce proprio come costruttrice di gru, e amplia in un secondo momento il suo business iniziando a produrre altre macchine da cantiere fra cui betoniere ed escavatori.

Per quanto riguarda le piattaforme aeree, il brand più quotato è Haulotte, costruttore francese numero uno in Europa nel suo mercato di riferimento.