Partnership strategiche

Ecco le nuove partnership di Iveco Group

Hyundai Motor Company e Iveco Group (EXM: IVG) stanno rafforzando la loro partnership per guidare l’innovazione nel settore dei veicoli commerciali.

Le due aziende hanno firmato una Lettera di Intenti, ribadendo la collaborazione in corso con sguardo rivolto alle soluzioni per mezzi elettrici pesanti, sia a batteria che a celle a combustibile, per i mercati europei. Facendo leva sulle tecnologie e gli asset di ciascuna, le due società prevedono di accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.

Dall’inizio della partnership nel marzo 2022, Hyundai Motor e Iveco Group hanno raggiunto una serie di traguardi significativi.

In particolare, nel settembre 2022, hanno presentato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO eDaily al salone IAA Transportation di Hannover.

E’ seguito il debutto dell’IVECO BUS E-WAY H2 nell’ottobre 2023 al Busworld di Bruxelles. Più recentemente, a febbraio di quest’anno, è stata annunciata la firma di un accordo di fornitura per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico a marchio IVECO per l’Europa, basato sulla piattaforma eLCV (electric Light Commercial Vehicles) di Hyundai.

Firmato accordo anche con Ford Trucks

 

Gerrit Marx, CEO Iveco Group, Luca Sra, President Truck Business Unit, Iveco Group,Güven Özyurt, General Manager Ford Otosan.Haydar Yenigün, President Koç Holding Automotive Group

Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli pesanti, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e vende veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, esploreranno la possibilità di collaborazione nello sviluppo di una nuova cabina per mezzi pesanti.

Il Memorandum of Understanding non vincolante (alla cui firma hanno partecipato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group; Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group; Haydar Yenigün, President Koç Holding Automotive Group; Güven Özyurt, General Manager di Ford Otosan ed Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks) è il primo passo verso una potenziale cooperazione nello sviluppo congiunto di nuovi prodotti e tecnologie, riguardanti componenti e sistemi di cabina.

L’accordo è volto alla creazione di una partnership fra Ford Trucks e IVECO per incrementare la competitività e trovare soluzioni migliorative in conformità allo Standard per la Visione Diretta stabilito dall’Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), migliorando l’aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione della produzione di CO2.

Gli annunci sono stati dati in concomitanza con il Capital Markets Day, in svolgimento in queste ore a Torino e seguono alla notizia divulgata ieri del trasferimento da parte di Iveco Group della proprietà di Magirus GmbH e delle sue controllate operanti nel settore del firefighting  a Mutares è una holding di private equity quotata in borsa con headquarters a Monaco e uffici ad Amsterdam, Francoforte, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Shanghai, Stoccolma, Vienna e Varsavia, specializzata nella valorizzazione di imprese di media dimensione con significativo potenziale di sviluppo operativo.

Nel corso dell’evento odierno Iveco Group ha anche illustrato il percorso del Gruppo verso il futuro che si basa su quattro pilastri: Innovazione, Disciplina finanziaria, Partnership e Sostenibilità. Questi pilastri sono alla base del successo di ogni business unit e permettono al Gruppo nel suo insieme di rispondere alle sfide esterne e all’esigenza di una spesa oculata.