Componenti

Lunga vita in cantiere con lubrificanti Hitachi

Temperature estreme, polvere, vibrazioni, abrasioni, carichi enormi da movimentare e centinaia di operazioni ripetute per ore, sono le condizioni che gli escavatori e le pale gommate Hitachi affrontano ogni giorno nei cantieri, nelle cave e nelle miniere. Condizioni severe che richiedono lubrificanti e liquidi refrigeranti in grado di garantire una operatività costante e duratura e preservare tutti gli organi coinvolti: motore, pompe e comandi idraulici, valvole, perni, cuscinetti. Prodotti di alta qualità e dalle elevate performance, capaci di proteggere e prolungare la vita dei macchinari.

I molti lubrificanti in uso sono composti da una base minerale e da diversi pacchetti di additivazione, finalizzati al miglioramento di caratteristiche quali la viscosità, la detergenza, l’antiossidazione o l’inibizione alla formazione di schiuma. Fondamentale per ottenere le migliori prestazioni è l’uso di lubrificanti originali e di pacchetti di additivazione sviluppati in base ai mezzi e alle condizioni che dovranno affrontare. Ovvero con una formulazione personalizzata. Se migliori proprietà pulenti limitano la formazione di depositi sui pistoni e una minore usura del motore, quelle protettive riducono le corrosioni, migliorano il pompaggio alle basse temperature e la resistenza ad alte temperature. Inoltre, usare un lubrificante inadatto può causare danni, in quanto sistemi e impianti hanno esigenze diverse; può danneggiare le guarnizioni, provocare surriscaldamento e grippaggio. Un grado di viscosità non corretto, determina maggior consumo di carburante in quanto è necessaria più energia per spingere un olio più denso, mentre un olio che crea più schiuma, può causare la cavitazione e il danneggiamento delle pompe nell’impianto idraulico, trasmette peggio la potenza, si surriscalda e danneggia vari componenti. Il team di ricerca e sviluppo Hitachi ha creato una gamma di prodotti (olii per motori, olii idraulici e per ingranaggi e olii per assali per pale gommate ed escavatori gommati) che proteggono i singoli componenti delle macchine, le aiutano a mantenere alta produttività e affidabilità in condizioni difficili e riducono i costi di esercizio.

Lubrificanti ad elevata profilazione

Alcuni esempi di prodotti ad elevata profilazione sono:

• l’olio per assali presa diretta GL-4 SERIE ZW, che elimina tutti i tipi di vibrazioni negli assali autobloccanti sotto sforzo, resiste a pressioni estreme ed alte temperature, protegge da ruggine e corrosione e offre ai denti degli ingranaggi una protezione eccellente contro l’usura e la corrosione alveolare, in tutte le condizioni di funzionamento.

• l’olio per assali serie ZX-W, progettato appositamente per gli escavatori gommati Zaxis, che elimina le vibrazioni e resiste a pressioni estreme e alte temperature; protegge da ruggine, corrosione e usura dei denti degli ingranaggi.

• l’olio ingranaggi 80W90, che offre ai denti degli ingranaggi una protezione eccellente contro l’usura e la corrosione alveolare, mentre la viscosità multigrado contribuisce a una lubrificazione adeguata durante gli avvii a freddo.

• l’olio trasmissione pompa pompa EX30, progettato per escavatori grandi e ultra-large utilizzati in ambienti ostili, previene l’aumento di viscosità, bolle d’aria e schiuma, migliorando la lubrificazione. Ha un ’elevata protezione anti-ruggine.

Se si devono affrontare temperature estreme – situazione abituale nel nord ed est Europa – i tecnici Hitachi hanno sviluppato un liquido refrigerante privo di silicati, fosfati, cromati, nitriti o boro, che premette la funzionalità della macchina a -37°.

Ma disporre di un ottimo lubrificante non basta. Bisogna controllare se ne abbiamo a sufficienza, se il sistema di filtraggio è efficiente e, attraverso analisi periodiche, quanto l’ambiente di lavoro con le sue impurità incida sulla vita dell’olio. Ma in questo caso è fondamentale l’analisi programmata, che permette di rilevare i problemi prima che si manifestino.