Lucar nasce nel 2005 da due soci, Luca Olerni e la moglie, che hanno voluto mettersi in discussione e aprire una attività prima di pura assistenza di carrelli elevatori che si è evoluta poi nel noleggio a breve e lungo termine di piattaforme aeree. Un’intuizione vincente quella di aprirsi ad un mercato che si stava sviluppando in quegli anni e aveva ottimi margini di profitto. Dalla sua fondazione Lucar ha deciso di puntare sull’offerta di un servizio attento e personalizzato ai propri clienti che si rivolgono all’azienda per il noleggio di piattaforme aeree, di sollevatori telescopici e carrelli elevatori. Grazie ai numerosi investimenti sia per il rinnovo continuo delle macchine sia per l’ampliamento dei collaboratori, l’azienda è arrivata oggi ad avere 46 dipendenti distaccati su due sedi in Friuli e in Veneto con un parco macchine costituito da 96 mezzi.
Dal 2019 per andare incontro alle esigenze della sua clientela Lucar ha instaurato una partnership con Haulotte con cui condivide il desiderio di offrire un servizio altamente personalizzato. Come racconta Luca Olerni socio fondatore della Lucar srl.
Il successo? Essere partner dell’utilizzatore
“La nostra forza nasce soprattutto dal nostro desiderio di essere partner dei nostri clienti con servizi di assistenza specifici che si adattano alle diverse tipologie di lavori. Quello che ci contraddistingue soprattutto è il nostro DNA siamo nati come un’azienda dedicata al servizio non dal commerciale a quello siamo arrivati dopo. Per questo ci dedichiamo prima di tutto al service. Sappiamo benissimo cosa possa significare per un’azienda il guasto di una macchina o lo stop per manutenzione, quindi, per supportare i nostri clienti, cerchiamo di essere efficienti e veloci, in modo che loro stessi possano esserlo. La manutenzione è sicuramente il fiore all’occhiello della nostra azienda. Negli anni siamo cresciuti costantemente e questo dipende soprattutto all’empatia che dimostriamo verso le aziende che si affidano a noi. Siamo molto contenti dei traguardi raggiunti ma crediamo fortemente che si debba sempre lavorare per mantenere alta la qualità dei nostri servizi“.
L’organizzazione tecnica e commerciale
La sede di Lucar si trova in Friuli e precisamente a San Vito in Tagliamento in Provincia di Pordenone, ma da ormai diversi anni stata anche aperta una filiale in Veneto a Treviso per presidiare un territorio più ampio e con grandi prospettive di crescita e sviluppo. In Friuli sono stati acquistati di recente un terreno di oltre 14mila m² e una struttura coperta di 4000 m². Lucar dispone di due magazzini dove vengono stoccati i ricambi di maggior rotazione per riparazioni su carrelli e piattaforme e questo garantisce che il 90% dei ricambi sia disponibile entro le 24 ore, garantendo interventi rapidi e minimizzando i tempi di fermo macchina. Lucar propone sia ricambi originali sia after-market per tutte le marche di carrelli elevatori e piattaforme aeree con la massima qualità e compatibilità. In più offre la possibilità di avere una consegna diretta con personale esperto a disposizione per il montaggio e l’assistenza.
Il target
“Negli anni abbiamo capito che è molto importante diversificare i clienti per cui serviamo diversi comparti da quello industriale, a civile a quello logistico”, spiega Luca Olerni. “Contiamo ogni anno oltre 2200 clienti attivi che provengono da diversi settori, aziende e professionisti che necessitano di elevazione e accesso sicuro a luoghi di lavoro in quota. Nel mondo dell’industria, ad esempio, oggi le nostre macchine servono per moltissime lavorazioni perché la normativa è cambiata e prevede l’uso di piattaforme aeree anche per lavori di piccola manutenzione“.
La scoperta di Haulotte
Con Haulotte è stato instaurato un importante rapporto di partnership per offrire ai clienti la soluzione migliore più tecnologicamente all’avanguardia e con il miglior rapporto qualità prezzo. Nella flotta noleggio di Lucar sono presenti 92 macchine suddivise tra: 9 autocarrate patente B e 1 patente C; 38 piattaforme verticali elettriche semoventi con altezze che partono dai 6 metri e arrivano ai 18 metri; 3 verticali diesel dai 12 fino ai 18 metri; 26 piattaforme articolate elettriche da 10 metri fino ai 20; 8 articolate diesel da 16 a 28 metri; 1 piattaforma ragno; 4 sollevatori telescopici frontali e 2 rotativi.
Di queste, oltre la metà del parco macchine è Haulotte, una quota che se poi ci riferiamo al solo ultimo anno in relazione agli acquisti raggiunge l’80%.
Macchine & Assistenza

Lucar sceglie soprattutto le soluzioni di macchine ibride adeguandosi alle esigenze del mercato che sempre di più richiede macchine versatili che possano adeguarsi a diverse esigenze di lavorazioni sia in interno sia in esterno. C’è sicuramente una sempre maggiore attenzione al risparmio energetico e in questo Haulotte è in grado di offrire macchine molto maneggevoli e altamente performanti.
“Negli anni il nostro rapporto conHaulotte si è evoluto e ora possiamo davvero definirci partner condividiamo, infatti, la stessa attenzione a soddisfare le esigenze dei clienti Come noi cerchiamo di essere sempre al fianco dei nostri clienti così in Haulotte abbiamo trovato un team molto attento e in grado di supportarci in caso di necessità o problematiche. Credo che la gestione delle macchine con strumentazione elettronica e digitale sia sicuramente sempre più utile, alcune macchine ci permetto di fare diagnosi completamente da remoto, ma questa spinta verso la digitalizzazione non deve significare una minore presenza al servizio del cliente. Per noi è sempre importante che accanto alle soluzioni tecnologiche ci sia sempre anche il fattore umano disposto a offrire un servizio veloce, puntuale e in presenza“.



