Escavatori da demolizione

L’SK1300DLC Kobelco arriva in Europa

Con un peso in esercizio di 130 tonnellate e un imponente sbraccio fino a 40 metri, SK1300DLC è attualmente la più grande macchina per demolizione nel settore edile al mondo. La sua introduzione sul mercato europeo è stata accolta con grandi aspettative grazie alla sua superiore produttività, versatilità, facile trasportabilità e alla possibilità di utilizzare frantumatori più potenti a nuove altezze. Dopo una serie di eventi esclusivi per i clienti tenutisi presso la sede centrale di Kobelco Construction Machinery Europe B.V. ad Almere, tre di questi nuovi modelli SK1300DLC sono già stati venduti e verranno ora messi in funzione in cantieri di demolizione in tutta Europa.

Specialisti in demolizione

Kobelco gode da tempo della reputazione di leader del mercato giapponese delle macchine da demolizione. Trovandosi in un epicentro sismico, gli edifici in Giappone sono spesso rinforzati con cemento o acciaio per essere sufficientemente resistenti all’attività sismica e garantire una protezione adeguata in caso di disastro naturale. Tuttavia, quando gli edifici più antichi non sono più adatti a questo scopo ed è necessaria una riqualificazione, i macchinari devono essere adeguati per demolire queste strutture, ma anche abbastanza potenti per portare a termine il lavoro.
Negli ultimi anni, inoltre, si è registrato un aumento della domanda di macchine per demolizione nel settore edile di tali dimensioni, in particolare per la demolizione di impianti

L’integrazione fa la differenza

Analogamente agli altri modelli per demolizione di Kobelco, SK1300DLC è una comune macchina base. Tuttavia, l’integrazione del sistema NEXT ADVANCE sviluppato da Kobelco consente di adattarla a molteplici applicazioni in cantiere, compresi i progetti di demolizione in altezza e di fondazioni.
L’accessorio NEXT ADVANCE in 4 segmenti per demolizioni a sbraccio elevato è stato sviluppato per raggiungere altezze di lavoro maggiori con attrezzi più pesanti, mentre la nuova struttura articolata consente di sollevare attrezzi pesanti mantenendo basso il centro di gravità della macchina. In questo modo è possibile superare gli attuali limiti operativi di altre macchine appartenenti alla classe delle 100 tonnellate. Con un’altezza massima del perno di 40 m, il braccio Ultra High Reach può sostenere un peso dei frantumatori pari a 4,3 tonnellate, mentre la configurazione con braccio da 35 m è in grado di supportare pesi dei frantumatori ancora maggiori, pari a 5,2 tonnellate. È inoltre disponibile un accessorio a sbraccio elevato in 3 segmenti con configurazioni da 35 m e 31 m, in grado di gestire pesi dei frantumatori rispettivamente di 5 e 6,1 tonnellate e di offrire uno sbraccio di lavoro più ampio.
La configurazione con braccio separato consente di montare frantumatori ancora più grandi, fino a 12 tonnellate, che possono essere impiegati per eseguire una potente lavorazione del materiale a livello del suolo o per gestire fondazioni più profonde.

Facile da trasportare

Il design modulare di tutti i modelli per demolizione di Kobelco consente un facile trasporto con messa in opera e disassemblaggio rapidi, un vantaggio significativo per gli operatori che lavorano in più cantieri o su progetti diversi. Una volta ripiegata, la macchina base di SK1300DLC ha un peso di trasporto inferiore a 32 tonnellate e una larghezza di circa 3,2 m, il che rende possibili gli spostamenti tra cantieri in ambienti urbani o in paesi in cui vigono normative rigide. Per risparmiare tempo in cantiere, il braccio principale della macchina può essere disassemblato in circa due ore.

Comfort e sicurezza per l’operatore

Oltre a essere impegnativi, i cantieri di demolizione possono essere anche pericolosi dato il notevole rischio di detriti volanti. Per questo motivo, SK1300DLC è dotato di una serie di sistemi e funzioni che contribuiscono a garantire la sicurezza dell’operatore durante il lavoro in cantiere. Il sistema di prevenzione delle interferenze con la cabina avverte l’operatore se l’accessorio raggiunge una determinata distanza dalla cabina, causandone poi l’arresto delicato e automatico. Poiché non c’è alcun rischio di contatto, il sistema contribuisce a migliorare l’efficienza dell’operatore, che può eseguire operazioni della leva con maggiore sicurezza. Il rilevamento estremamente accurato delle posizioni di interferenza offre inoltre all’operatore un’area di lavoro più ampia. Il dispositivo di allarme
di ribaltamento determina la presenza di un pericolo di ribaltamento della macchina in base alla posizione relativa e all’angolo di rotazione dell’accessorio. Se la macchina si trova in una posizione pericolosa, un allarme acustico e un messaggio di avviso sullo schermo informano l’operatore.
Inoltre, la cabina inclinabile specifica per la demolizione è dotata di vetro di sicurezza ad alta resistenza e di protezioni a griglia radiale nei finestrini anteriori e superiori per una visibilità e una sicurezza eccellenti, consentendo all’operatore di mantenere una postura confortevole durante i lavori di demolizione ad alta quota. Le videocamere installate in quattro punti della macchina base (lato posteriore, destro, sinistro e sotto il corpo superiore della macchina), oltre a due videocamere sulla punta del braccio di scavo, permettono all’operatore di controllare l’ambiente circostante comodamente dalla cabina.
Tra le altre funzioni di sicurezza figurano le luci di lavoro a LED ad alta intensità nella parte
anteriore, le luci della cabina e la luce del braccio di sollevamento, un rilevatore di detriti a
protezione da eventuali collisioni di detriti in caduta con la cabina, un corrimano e una leva del dispositivo di abbassamento di emergenza della cabina.

La manutenzione

Indipendentemente dalle dimensioni delle sue macchine per demolizione, Kobelco si impegna attivamente per integrare funzioni che permettano di ridurre al minimo i tempi di inattività in cantiere. Nel modello SK1300DLC, la ventola di raffreddamento reversibile, che riduce l’accumulo di detriti, l’ampia passerella di manutenzione per un facile accesso ai punti di ispezione e il sistema di lubrificazione installato in fabbrica per la lubrificazione della macchina e dei perni degli accessori garantiscono una migliore manutenzione. Le valvole di ritegno idrauliche sui cilindri del braccio di sollevamento e del braccio di scavo, sul cilindro della benna e sulla protezione del cilindro della struttura base del braccio consentono di evitare danni durante le operazioni di demolizione e garantiscono una maggiore affidabilità e durata.