Partnership

LOI sottoscritta da Quantron e Ford Trucks

Da sinistra, Michael Perschke (CEO Quantron AG), Güven Özyurt (CEO Ford Otosan), Andreas Haller (Founder & Executive Chairman Quantron AG) ed Emrah Duman (Ford Trucks Business Area Leader)

Quantron AG specialista nel trasporto sostenibile di passeggeri e merci e Ford Trucks, il marchio globale del settore dei veicoli commerciali pesanti hanno firmato congiuntamente una lettera d’intenti (LOI). Nell’ambito di questa cooperazione strategica, la tecnologia Quantron Inside, l’innovativo e-axle , la batteria ad alta potenza personalizzata, l’integrazione di celle a combustibile e serbatoi, la gestione dell’energia e l’aerodinamica ottimizzata  per la massima efficienza saranno valutati per l’integrazione nei veicoli di Ford Trucks, consentendo così soluzioni di trasporto a emissioni zero.

Le fasi della collaborazione

Il fulcro della collaborazione è costituito dagli autocarri pesanti alimentati a celle a combustibile a idrogeno.

Attraverso la prima fase di collaborazione con Ford Trucks Quantron garantisce un adattamento senza soluzione di continuità dei camion di Ford che saranno costruiti in conformità con le nuove normative di sicurezza già a partire dal primo trimestre 2024.

Quantron ha già consegnato più di 200 veicoli tutti a emissioni zero. Sebbene la maggior parte di questi siano veicoli elettrici a batteria l’azienda ha sviluppato competenze anche nei veicoli elettrici a celle a combustibile.

I commenti

Michael Perschke, CEO di Quantron AG afferma: “La collaborazione con Ford Trucks rafforza la nostra posizione come leder nell’innovazione del campo delle soluzioni di trasporto sostenibile e come partner per gli OEM di veicoli commerciali“.

Rene Wollman CTO di Quantron AG: “I nostri partner vogliono accelerare lo sviluppo di camion alimentati a celle a combustibile. Stiamo confrontando il segmento dei veicoli leggeri FCEV fino a 7,5 ton e nel segmento FCEV heavy duty fino a 44 ton, mentre forniamo la nostra tecnologia e i nostri componenti Quantron Inside. La nostra stretta collaborazione tecnica contribuirà ad accelerare ulteriormente l’introduzione sul mercato di veicoli a celle a combustibile“.

Emrah Duman, Manager di For Trucks afferma: “Siamo entusiasti di avere il supporto di Quantron come partner esperto nel nostro impegno a offrire un camion pesante elettrico a celle a combustibile. Ford Trucks si impegna a investe in tecnologie innovative che plasmeranno il futuro del settore dei veicoli commerciali pesanti in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità. Il nostro obiettivo principale è l’elettrificazione seguita a ruota dalla tecnologia dell’idrogeno Con un pool diversificato di talenti e capacità tecnologiche stiamo facendo in questo settore passi da gigante“.

Ford Trucks si impegna a raggiungere zero emissioni nella produzione di veicoli commerciali pesanti entro il 2040 per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Quantron sarà in grado di diversificare  ulteriormente la sua gamma di soluzioni di mobilità rispettose dell’ambiente attraverso veicoli sviluppati  congiuntamente soddisfacendo così la crescente domanda del mercato.