Motori

L’offerta Euro 6 di Volvo Trucks

Volvo Trucks ha introdotto sui nuovi camion motori Euro 6 che spaziano dal più piccolo, un motore da 5 litri per carichi medi, alla versione da 13 litri per carichi pesanti.

A partire dalla primavera 2014, i camion Volvo saranno disponibili anche con un motore da 16 litri Euro 6 e con la catena cinematica I-Torque per il motore da 13 litri.

“L’economia completa dei consumi è importantissima per i nostri clienti e noi abbiamo una combinazione di offerte tecnologiche e di servizi difficile da eguagliare”, spiega Astrid Drewsen, Product Manager catena cinematica di Volvo Trucks.

Per la gamma di motori per carichi pesanti (il D11, il D13 e il prossimo D16), Volvo Trucks ha mantenuto lo sperimentato e collaudato controllo catalitico delle emissioni, l’SCR (Selective Catalytic Reduction). Il sistema SCR si è dimostrato estremamente efficiente nel post-trattamento delle emissioni ed è anche ideale per i requisiti Euro 6.

Inoltre, Volvo Trucks ha migliorato il rivestimento catalitico della sua unità SCR e il sistema di iniezione dell’AdBlue.

Astrid Drewsen, Product Manager catena cinematica di Volvo Trucks

Per rispettare la normativa Euro 6, è necessario mantenere il calore del sistema di scarico a un livello elevato più o meno costante. Di conseguenza, nei motori Euro 6 D11 e D13, Volvo Trucks combina la soluzione SCR con un EGR (Exhaust Gas Recirculation, Ricircolo gas di scarico) non raffreddato e un filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter, DPF).

La soluzione tecnologica per i motori D5 e D8 è invece rappresentata da una combinazione di sistema EGR raffreddato, filtro antiparticolato e SCR.

“L’esperienza fatta con le normative sulle emissioni di tutto il mondo ci ha offerto l’input per una selezione di tecnologie motoristiche efficienti dal punto di vista dei consumi, convenienti e meno complesse. Siamo molto soddisfatti della nostra offerta Euro 6, specie perché l’attenzione verso l’ambiente rappresenta uno dei nostri valori fondamentali”, spiega Astrid Drewsen.

Per  quanto riguarda la tempistica dell’offerta Euro 6 di Volvo Trucks, a settembre 2012 Volvo Trucks ha iniziato la commercializzazione del suo primo motore Euro 6, un’unità D13 da 460 cavalli; a giugno 2013, prenderà il via la vendita dei nuovi motori D5, D8, D11 e D13, a partire dalla primavera 2014, i camion Volvo saranno disponibili anche con un motore da 16 litri Euro 6 e con la catena cinematica I-Torque per il motore da 13 litri.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*