Motorizzazioni alternative

LNG : gas naturale e sostenibile da Iveco

per-webSi è  svolta a Piacenza, alla presenza di Pierre Lahutte, Iveco Brand President (terzo da sinistra nella foto) la consegna del primo lotto di dieci veicoli a Mario Ambrogi, General Manager di LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e container, da sempre impegnata nell’offrire un servizio altamente performante anche dal punto di vista ambientale.
Il Nuovo Stralis NP  di Iveco è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, è dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia. Questi veicoli permettono di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 15% fino al 95% in caso di impiego di biometano, per l’utilizzo del quale i veicoli sono già predisposti. La riduzione del rumore, in media di 3 Db(A) rispetto alle versioni Diesel, contribuisce alla riduzione dell’inquinamento acustico, rendendo i veicoli confortevoli e ideali per le missioni in centri densamente abitati, in particolare nelle ore notturne.
testoLa sostenibilità del Nuovo Stralis NP non è solo dettata dalle emissioni ma anche dalla riduzione del 3% del costo totale d’esercizio (TCO) rispetto al modello LNG da 330 Cv, già in grado ridurre fino a 40% il costo del carburante rispetto al suo equivalente Diesel.
Iveco, fin dal 2011, è stata scelta da LC3 come partner nell’ambizioso progetto, divenuto oggi una concreta realtà, di sostituire i suoi veicoli Diesel con veicoli alimentati a LNG. LC3, azienda virtuosa per la ricerca delle più avanzate soluzione tecnologiche volte a ridurre l’impatto ambientale e player antesignano per lo sviluppo del gas naturale liquefatto in Italia, è partner del progetto “LNG Blue Corridors”, promosso e fortemente voluto dalla Commissione Europea, per migliorare la conoscenza e la distribuzione del metano liquido quale carburante alternativo e sostenibile per il trasporto stradale a medio-lungo raggio.
I dieci veicoli oggetto della consegna sono il primo lotto di un accordo commerciale che prevede la fornitura di un totale di 30 nuove unità nel corso dell’anno; i nuovi veicoli andranno a sommarsi ai 40 Stralis LNG 330 Cv già in possesso di LC3 che sarà il primo trasportatore in Italia a raggiungere il primato di una flotta con il 40% di veicoli alimentati a LNG.
Un ruolo fondamentale per la riuscita di questo progetto è stato ricoperto dalla concessionaria Iveco C.I.V.I spa (Centro Italia Veicoli Industriali) di Perugia che ha saputo mantenere e consolidare negli anni il rapporto commerciale con LC3.
La consegna si è svolta, invece, presso la sede della concessionaria C.R.P. (Centro Riparazioni Piacentino), situata a Piacenza nei pressi dell’hub logistico di LC3, che l’ha scelta sin dal 2012 per il servizio di manutenzione dei veicoli alimentati a LNG operanti in questa area.