Gru topless

L’MCT 205 in Brasile lavora per due

per webLa prima gru topless MCT 205 di Potain arrivata a San Paolo viene utilizzata dalla Sinco Engineering per costruire un edificio commerciale di 16 piani nel sobborgo di Barueri, nell’ambito del progetto West Corp. Originariamente il progetto aveva previsto due gru per questa tipologia di costruzione, ma la MCT di Potain ha reso superfluo l’impiego di un’altra macchina.

Il raggio di lavoro di 65 metri oltre all’altezza di 59,4 metri consente all’operatore di coprire pienamente il perimetro e di eseguire tutte le operazioni di sollevamento senza cambiare la configurazione man mano il lavoro procede.

“L’intera struttura viene completata con l’ausilio di una sola gru, invece delle due che sono normalmente necessarie per progetti di questo tipo”, ha affermato Paulo Carvalho, direttore di Locabens. “Cosa che ovviamente rappresenta un notevole risparmio di tempo e denaro”.

Con una capacità massima di 10 ton, l’MCT 205 ha portato a termine con successo il sollevamento di casseforme ed elementi di calcestruzzo preconfezionato , per e può sollevare fino a 2 ton.

testoTra i dispositivi degni di nota della MCT 205 da segnalare il Power Control che ottimizza la potenza in ingresso necessaria regolandola alla portata elettrica disponibile in cantiere. In questo modo, se in cantiere l’elettricità disponibile viene a mancare o non è costante, il sistema si adatta alla potenza disponibile e lavora a velocità e carichi ad essa compatibili: una tecnologia che chiaramente consente maggior flessibilità e produttività.

Locabens, nata negli anni 4’50 è  distributore del marchio Potain in Brasile da oltre 15 anni, oltre che tra i più importanti noleggiatori del Paese.

La Sinco Engineering ha curato centinaio di progetti di sviluppo nello stato di San Paolo e di Rio de Janeiro e ha costruito finora superfici per oltre 2 milioni di metri quadrati.

Il progetto West Corp prevede la costruzione di una piazza con 8 centri commerciali a livello strada, parcheggi ed una torre principale su cinque piani con spazi da 500 a 2000 metri quadrati l’uno.