Anniversari

LiuGong: let’s celebrate Chinese Power

Si sono tenute al LiuGong International Park di Liuzhou (Cina) le celebrazioni per i 60 anni di LiuGong. Presenti clienti nazionali e internazionali, distributori, fornitori, autorità, azionisti che hanno collaborato con l’azienda cinese in questi 60 anni.

LiuGong ha anche festeggiato la produzione della sua 400.000esima pala gommata, una pietra miliare nella storia aziendale

In parallelo hanno debuttato sei nuovi prodotti: l’escavatore 990F, il dozer B170DL, la mietitrice specifica per canna da zucchero S935, la gru TC800C5, il grader 4180D e la pala 886H. A dimostrazione della vasta gamma di prodotti innovativi disponibili nell’offerta del costruttore cinese.

Una crescita costante

LiuGong, fondata nel 1958, non solo è stata una pioniera nella produzione di pale gommate. Ma ha sempre puntato sulla tecnologia e la creazione di un management competente, per lo sviluppo dell’industria delle costruzioni in Cina.

Nel 1958 Shanghai Huadong Steel Factory ha ubicato a Liuzhou alcuni operai per promuovere lo sviluppo del sud ovest della Cina. Costruendo uno stabilimento dal nulla. Nel 1966 viene prodotta la prima pala gommata. Nel 1993 la società entra in Borsa (Shenzhen Stock Exchange) e diventa la prima compagnia cinese quotata nel settore delle costruzioni.

Dal 2000 l’azienda guarda oltre le pale gommate ed espande le altre linee di prodotto che ora sono 32 e contemplano sei categorie merceologiche. Nell’aprile 2002 LuiGong produce 899 pale gommate in un mese (la cosiddetta “Campagna dell’899“) e imbocca la corsia di sorpasso verso la globalizzazione.

Creare valore

LiuGong è ora una società orientata al cliente e alle sue esigenze, con una produzione mirata alla qualità e alla creazione di valore. Con la missione di diventare un marchio internazionale che traina l’industria cinese delle costruzioni. Con l’ingresso della Cina nel WTO, LiuGong ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti.  Nel 2003 ha creato il primo distributore in Marocco, iniziando a espandersi territorialmente. Ora ha 10 filiali oltre oceano, 9 centri di distribuzione ricambi e oltre 300 distributori in oltre 100 Paesi.  Tutti i suoi prodotti sono supportati da 5 Centri di Ricerca & Sviluppo in tutto il mondo. Nel 2012 acquista la divisione di ingegneria civile di HSW in Polonia e oggi fabbrica le proprie macchine in Cina, India, Polonia e Brasile. Nell’ambito dell’iniziativa “Belt and Road” le macchine di LiuGong stanno lavorando in prestigiosi progetti. Per esempio l’autostrada PKM in Pakistan, la Ferrovia China-Laos, la Jakarta-Bandung….Nel 2008,attraverso una serie di acquisizioni, è entrata nel business del sollevamento, degli escavatori cingolati, delle fondazioni. Nel 2013 ha firmato una joint venture con Metso. Entrando in seguito nel mondo dell’aria compressa, dell’agricoltura, del forestale, del mining e delle piattaforme aeree.

R& D in primo piano

Nel corso di questi anni, anche quelli più difficili,  LiuGong non ha mai smesso di investire in Ricerca & Sviluppo. Nel 2015 ha lanciato il National Earthmoving Machinery Engineering Research Center diventando di fatto l’unica azienda nazionale promotrice di innovazione tecnologica.  Nel 2016 la società ha lanciato la prima pala gommata al mondo “vertical lift”. E ora sono disponibili in tutto il mondo la nuova generazione di pale gommate Serie H, di escavatori Serie E, di rulli e grader Serie D e di carrelli a forca Serie C. Oggi, con oltre 1000 ingegneri e investimenti continui LiuGong si pone ai vertici tra i costruttori mondiali che puntano sull’innovazione tecnologica.