NovitΓ 

LiuGong: cinesi europei

articolo di Costantino Radis

Si pensava che ilΒ  Bauma 2013 Β fosse una vera standing ovation per i costruttori cinesi.

Nelle ultime due edizioni la qualitΓ  dei loro prodotti, infatti, era decisamente cresciuta.

La crisi mondiale non ha perΓ² risparmiato i marchi del dragone con una giusta selezione naturale che ha visto la scomparsa di tanti fuochi di paglia con qualche vampata e poco piΓΉ.

Una presenza minore del previsto e con una qualità non così elevata come invece ci si sarebbe aspettato.

Fra i grandi marchi ce n’è uno in particolare che, lavorando con accordi a largo respiro e con obiettivi di gamma mirati a una qualitΓ  che potesse competere non solo in alcuni paesi orientali, si sta facendo strada anche qui da noi.

Si tratta della LiuGong Machinery Corp. Che, fondata nel 1958, Γ¨ stata l’azienda cinese che si Γ¨ fatta maggiormente apprezzare al BaumaΒ  per le sue macchine movimento terra.

Forte di un accordo con l’europea Dressta per la costruzione di dozer cingolati ad ampliamento della giΓ  vasta gamma di macchine, la LiuGong si Γ¨ presentata con prodotti interessanti e appetibili anche per i difficili standard europei.

Nello specifico ci piace segnalare la pala gommata CLG888III dal peso operativo di 30.000 kg, motore Cummins QSM11-C335 Stage IIIa da 250 kW, cambio e assali ZF, benna da 5,2 mc. Con una forza di strappo di 26.512 kg si presta particolarmente per la movimentazione materiali e per il carico in produzioni importanti.

L’altra importante presenza scenica era costituita dal dozer Dressta TD-40E. Un peso operativo di 61.920 kg, una capacitΓ  della lama standard di 22,8 mc, un motore Cummins QSK19 Stage IIIa dalla potenza di 384 kW @ 2.000 rpm per una coppia di 2.379 Nm @ 1.500 rpm. Si tratta di una macchina adatta al lavoro nei grandi cantieri, cave e miniere che si avvantaggia di una doppia velocitΓ  di sterzo e di un avanzato sistema di controllo della trasmissione che permette di programmare le velocitΓ  sulla base delle condizioni di lavoro risultando particolarmente produttivo in rippaggio e spinta.

Guarda cosa era esposto al Bauma

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*