Anticipazioni Bauma

LiuGong al Bauma: oltre il movimento terra

per webdi Daniela Grancini

LiuGong esporrà al Bauma la linea completa dei suoi prodotti attraverso 15 macchine esposte nelle ultimissime configurazioni presso lo stand  condiviso con Dressta di 2588 metri quadrati  (Area esterna FM/417).Durante il colloquio che abbiamo avuto al pre Bauma con David Beatenbough, Vice Presidente di Guangxi LiuGong Machinery Co. Ltd, abbiamo appreso che l’Europa è un mercato estremamente importante per il costruttore cinese che quindi coglierà l’occasione della manifestazione di Monaco (a cui partecipa per la quarta volta) per far conoscere nel dettaglio i propri prodotti, alcuni dei quali, come la linea completa dei sette nuovi escavatori della Serie E, esposti per la prima volta.

David Beatenbough
David Beatenbough

Che  il vecchio continente sia per il costruttore cinese un mercato di indubbia importanza è dimostrato anche dall’insediamento nel 2012 ad Almere, in Olanda, che è diventata una delle più dinamiche basi oltreoceano per LiuGong che si è successivamente espansa nel Regno Unito ed è entrata anche nel mercato francese, nel 2015, siglando una partnership con il dealer DiviMat e presentando la gamma delle proprie macchine al mercato francese.

Il team di DiviMat
Il team di DiviMat

Ora sono disponibili ben nove linee di prodotto appositamente concepite per venire incontro alle richieste degli europei, e un centro ricambi di 2400 metri quadrati in grado di fornire un supporto 24/7 agli utilizzatori

centro“Stiamo andando oltre il movimento terra”, ha spiegato  David Beatenbough. “In aggiunta alle pale gommate e agli escavatori LiuGong produce  grader, dumper rigidi, rulli, finitrici, frese, gru autocarrate e altro ancora. Siamo quindi da considerare un full liner a tutti gli effetti. E anche i servizi che offriamo sono all’altezza della qualità dei nostri prodotti”.

La gamma completa degli escavatori della Serie E, Tier IV presentata per la prima volta al Bauma, comprende il 915EIV, il 925EIV, il 933EIV, il 939EIV, perfettamente in regola con gli standard  europei sulel emissioni, così come il 9035EIIA, il 922EIIIB e il 950EIIA. prodotti tagliati per il mercato europeo, quindi, che montano un sistema idraulico molto avanzato che offre grandi benefici in termini di produttività ed efficienza.

sinistraLe macchine montano motori Cummins con turbocharger brevettato Cummins e utilizzano l’Advanced IPC (Intelligent Power Control), un nuovo sistema di controllo computerizzato che  regola il consumo dell’olio e integra il sistema meccanico, elettrico e idraulico. Gli escavatori della Serie E dispongono di 6 modalità di lavoro – Power, Economy, Fine, Lifting, Breaker, Attachment –  per ottimizzare le performance e il consumo di carburante in qualsiasi contesto applicativo.

testoIl braccio, grazie alla struttura monolitica in acciaio, promette una lunga durata e un’ottima resistenza per contrastare lo stress torsionale, il sottocarro  grazie alla tecnologia di rinforzo  a X offre una stabilità ottimale.

Infine la cabina: rispetto alla precedente Serie D è più ampia dell’8,5%, la visibilità è stata migliorata del 15% l’area skylight del 28,5%. la funzione ROPS (Roll Over Protective Structure) è certificata ISO 12117-2. La pressurizzazione dell’abitacolo impedisce l’ingresso della polvere. Quando è attivata l’aria condizionata, è possibile aumentare la pressione interna per evitare l’ingresso di sporcizia e polveri irritanti.

skidOltre ai nuovi escavatori, allo stand saranno visibili rulli, motor grader, pale gommate e skid steer loaders.

2 Commenti

    • So che sono molto determinati. Intanto hanno siglato un accordo con la società italiana Isoli grazie al quale le piattaforme autocarrate di Isoli verranno montate in Cina e distribuite da LiuGong a livello nazionale e nei mercati d’esportazione. Non dimentichiamo che LiuGong è quotata alla borsa di Shenzhen. E’ un primo passo, certo. Ma se l’esperienza non mi inganna, prevedo che in un futuro non troppo lontano la scalata al mercato italiano ci sarà. Non dimentichiamo che, come ho scritto nell’articolo, LiuGong guarda oltre il mercato del movimento terra. A Monaco incontrerò ancora il management, spero di avere qualche informazione in più sulle intenzioni strategiche della società per quanto riguarda il nostro mercato.

Comments are closed.