Costruttori cinesi

LiuGong fa 13 a Conexpo 2017

LiuGong a Conexpo di Las Vegas, in svolgimento dal 7 all’11 marzo, presenta 13 macchine.

Ma andiamo con ordine. Per la prima volta fuori dai confini cinesi, LiuGong espone la nuova pala gommata “vertical lift” e l’aggiornamento della serie H di pale gommate ed E di escavatori cingolati. Le pale comprendono i modelli VL80A, 835H, 848H e 890H, mentre per gli escavatori si tratta dei modelli 9035E, 915E, 922E e 930E.

La pala gommata “vertical lift” era stata mostrata in anteprima durante la “Conferenza globale dei dealer LiuGong“, il novembre scorso. L’innovazione principale di questa macchina consiste nel braccio di sollevamento verticale che migliora le operazioni di sollevamento e di carico. I costi del carburante sono ridotti anche grazie al minor peso operativo della macchina ed è possibile movimentare una maggior quantità di materiale.

L’idea di adottare questa tecnologia risale al 2010 e fu ulteriormente sviluppata nel 2011 fino ad arrivare alla versione attuale. La pala sarà pronta per la commercializzazione nel 2017.

Presenti a Las Vegas anche gli skid steer loader con il modello 385B, due sollevatori, il 2025G e il 2030H e due robusti dozer Dressta, il TD-8S e il TD-9S. Tutte le macchine sono conformi agli standard sulle emissioni EPA.

Gli Stati Uniti sono un mercato complesso per i costruttori di macchine per le costruzioni, visto che è presidiato da brand nazionali che la fanno da padrone. Ma LiuGong è determinata a ritagliarsi un posto di primo piano, forte della sua storia di 60 anni e dei suoi 20 poli produttivi e commerciali sparsi in tutto il mondo, oltre che delle sue 15 linee di prodotto e degli oltre 1000 ingegneri che vi lavorano.

Tra l’altro ha stretto rapporti di partnership con fornitori di alto livello quali Cummins, ZF e Kawasaki, per ottenere e mantenere alti livelli di qualità.

Mr. Huang Haibo

LiuGong North America è operativa come filiale dal 2008 e nel gennaio del 2014 si è stabilita a Katy (Texas): fornisce supporto ai clienti del nord America, del Messico, del centro America e dei Caraibi garantendo la fornitura del 95% di pezzi di ricambio in 24 ore.

“Negli ultimi 15 anni abbiamo costruito una delle più grandi reti distributive al mondo”, ha affermato Mr. Huang Haibo, nuovo presidente di LiuGong Machinery. “Oltre 300 dealer in più di 130 paesi. Ogni cliente di LiuGong può contare su una risposta tempestiva alle sue richieste, anche nei mercato d’oltreoceano, dove realizziamo circa il 35% delle nostre vendite totali”.