Logistica

Linde: grande capacità di traino per utilizzi polivalenti

per webLinde Material Handling (MH) presenta sul mercato una nuova serie di trattori. Oltre al trattore da 6 t., viene offerta anche una versione da 8 t di capacità di traino per accedere a nuovi segmenti di mercato. Un’altra estensione della gamma di prodotto è rappresentata dal trasportatore Linde W08 con una portata di 800 kg ed una capacità di traino di 7 t. Grazie alla tecnologia più innovativa, tutti i nuovi trattori sono dotati di ergonomia automobilistica, tre differenti parametrizzazioni di guida, un freno di parcheggio automatico, un sistema di sospensioni sulle ruote, il dispositivo Linde Curve Assist, la sostituzione laterale della batteria ed un’ampia gamma di equipaggiamenti per soddisfare qualsiasi applicazione.

I trattori Linde P60 – P80 vengono utilizzati tipicamente all’interno degli stabilimenti di produzione e nelle aree esterne di aziende industriali ed aeroporti. Sta, inoltre, crescendo il loro utilizzo come impiego Logistic & Factory Train. Grazie ad una capacità di traino da 6 a 8 t, questi trattori sono in grado di trainare carichi su pendenze e su rampe di carico e, grazie alla notevole distanza dal pavimento, superano senza sforzo ostacoli come binari, travi e buche. Durante questo processo, il sistema di sospensioni sulle ruote assorbe le vibrazioni causate dal terreno irregolare attraverso le tre ruote e permette, quindi, di lavorare in modo piacevole e sicuro e garantisce un utilizzo flessibile del mezzo. Per facilitare il trasporto dei carichi, le molle sull’assale posteriore del trattore sono rinforzate.

TestoI trattori ed i trasportatori sono equipaggiati con un motore a corrente alternata, esente da manutenzione, da 4,5 kW, per una velocità di traslazione massima fino a 20 km/h. Tre differenti parametrizzazioni (Performance, Efficiency & Economy) ora permettono agli operatori di scegliere, nell’ambito di questa classe, tra una migliore maneggevolezza e un maggiore risparmio energetico. L’operatore può utilizzare il tasto ECO posto sul display per passare, in qualsiasi momento, dall’opzione Performance o Efficiency a quella Economy, per risparmiare, così, energia e prolungare il tempo residuo della batteria. Questa opzione è particolarmente consigliabile se non sono richieste particolari velocità ed accelerazioni. Le indicazioni sul tempo residuo possono essere visualizzate sul display. A disposizione ulteriori capacità della batteria da 240 e 375 Ah per un adattamento ottimale ad una grande varietà di applicazioni. Ciò significa che gli utilizzatori possono cambiare output e tempi di impiego ed ottimizzare i costi.