Riconversione industriale

L’impegno di Genie contro COVID 19

Genie contro il Covid 19Mentre i Paesi di tutto il mondo stanno affrontando la crisi sanitaria creata da COVID-19, i dispositivi di protezione individuale (DPI) per il personale medico e i primi soccorritori continuano ad essere fondamentali. Per contribuire ad affrontare questa esigenza nella loro comunità, i membri del team di Genie, marchio Terex, con sede a Redmond, Wash., hanno lavorato su un’idea che consente loro di produrre equipaggiamento medico sanitario per un ospedale locale.

L’idea nasce con le visiere

L’iniziativa è cominciata con il progetto di una visiera sviluppata da Jim Donaldson, Genie Engineering Design Manager, Terex AWP. Spiega Donaldson: “Dopo aver visto un video sui tipi di equipaggiamento medico sanitario di cui i nostri ospedali avevano bisogno per contrastare il COVID 19, ho pensato che saremmo stati in grado di realizzare le visiere che vanno poste davanti alle maschere N95. Sono andato in un negozio ed ho comprato una spugna, una corda elastica e un poster confezionato in un tubo di plastica. Ho tagliato il tubo per fare la parte dello schermo protettivo e poi ho attaccato i pezzi di spugna e il cordoncino elastico“.

Donaldson ha condiviso la sua idea con Matt Fearon, Presidente Genie, Terex AWP: lavorando con membri del team della gestione progetti, di ingegneria e dell’approvvigionamento, il design iniziale è stato perfezionato e un fornitore, Allegis Corporation, è intervenuto per reperire i materiali necessari, sviluppando anche uno strumento personalizzato per stampare la forma delle visiere.

La collaborazione con l’Ospedale

Con il design aggiornato, Fearon, Donaldson e un piccolo team di ingegneri e responsabili di progettazione si sono poi incontrati con i rappresentanti dell’Overlake Medical Center, situato a Bellevue, Wash. per comprenderne meglio le esigenze, per avere un feedback sul design della visiera, nonché per determinare se ci fossero altri modi in cui il team Genie potesse essere d’aiuto. A seguito di tale incontro  Genie ha iniziato il 14 aprile la produzione delle visiere a Redmond, Wash. Il materiale a disposizione dovrebbe essere sufficiente per produrre una quantità iniziale da 4.000 a 5.000 visiere per l’Overlake Medical Center. Dipenderà dalla disponibilità del materiale, oltre che dalla necessità dell’ospedale, se poi si riuscirà a produrre più visiere rispetto alla donazione iniziale.

Genie produce ora anche mascherine

Oltre alle visiere, il team Genie ha sviluppato un sistema per la produzione di mascherine utilizzando materiale fornito dall’ospedale e un processo di saldatura a caldo per creare cuciture e pieghe. “Trovare il materiale per creare le fasce che vanno dietro le orecchie è stata in realtà una vera e propria sfida a causa della grande richiesta a causa del COVID 19“, spiega Roger Bowie, Terex Business Systems (TBS) Manager. “Ma il team ha trovato una soluzione, individuando un modo per usare materiale in pronta consegna per realizzare strisce di tessuto che potessero essere usate come lacci“. La produzione è iniziata il 14 aprile e si prevede di produrre una mascherina ogni minuto. Inoltre, gli ingegneri Genie hanno utilizzato le loro possibilità di stampa 3D per realizzare alcuni pezzi personalizzati, che hanno permesso di riparare e rimettere rapidamente in servizio alcuni DPI indispensabili per l’ospedale.

Il nostro team in Cina è prontamente intervenuto spedendo via aerea 1.000 maschere N95 in un momento in cui c’era una grave carenza di mascherine negli Stati Uniti“, ha concluso Fearon”.