LIKUFIX: attacco rapido ideale per pale

Attacchi rapidi

Il sistema di attacco rapido LIKUFIX completamente automatico, sviluppato in fabbrica da Liebherr e ben consolidato negli escavatori idraulici della Casa tedesca, ha dimostrato di essere perfetto anche nelle pale gommate di gamma media. Una soluzione davvero ideale nelle operazioni che implicano l’utilizzo più strumenti di lavoro, che consente all’operatore di cambiare in modo sicuro e veloce gli utensili di lavoro meccanici e idraulici con la semplice pressione di un pulsante in cabina.

Ora Liebherr ha esteso la possibilità di usare LIKUFIX completamente automatico sulle due sue pale compatte la L 506 e L 508, sulle due pale stereo L 507 e L 509 e sulle  pale gommate di grandi dimensioni XPower ® fino all’L 580. Come in precedenza, LIKUFIX è ancora disponibile per le pale gommate Liebherr di medie dimensioni L 526, L 538 e L 546.

Con LIKUFIX rapidità e sicurezza

Le pale gommate Liebherr più piccole, dalla L 506 Compact alla L 509 Stereo, sono note come versatili tuttofare. Con LIKUFIX la flessibilità aumenta ulteriormente. L’operatore della macchina può passare da un attrezzo all’altro in pochi secondi con la semplice pressione di un pulsante. Con LIKUFIX i raccordi idraulici sono collegati automaticamente e in modo affidabile, il che significa che non si perde tempo prezioso.

Lavorare con utensili idraulici è tipico per le pale gommate Liebherr più grandi. Ecco perché Liebherr offre il suo sistema di cambio rapido completamente automatico anche per i modelli di pale gommate più grandi. Ciò aumenta la sicurezza, perché quando si cambiano gli attrezzi  non è necessario lasciare la cabina e quindi non vi è alcun rischio, ad esempio, di uscire dalla macchina in cantieri particolarmente pericolosi come quelli di riciclaggio.

Il sistema di attacco rapido LIKUFIX è ideale per impieghi difficili. L’accoppiamento idraulico è supportato da molle: le forze che agiscono sull’accoppiatore rapido non vengono quindi trasferite al sistema di accoppiamento. Anche nel caso di lunghi periodi di utilizzo, i collegamenti tra i circuiti idraulici rimangono perfetti. Per semplificare la manutenzione, tutte le parti mobili sono facilmente accessibili. Se necessario, gli operatori possono facilmente svolgere le attività di pulizia e manutenzione più semplici da soli.