Betonpompe

Liebherr: sulla pompa il Powerbloc

Liebherr presenta quest’anno al Bauma l’autopompa per calcestruzzo 42 M5 XXT completamente riprogettata per la classe di media portata. Una delle novità di rilievo è rappresentata dall’unità di azionamento Liebherr-Powerbloc che integra tutti gli elementi idraulici di attivazione e di misurazione.

Compatta di elevata portata

La nuova unità 42 M5 XXT equipaggiata con il popolare montante ripiegabile in 5 parti, ha una struttura compatta. E’ adatta per i percorsi su strada e dispone di un’elevata portata per l’utilizzo in cantiere. L’altezza di dispiegamento ridotta e le eccezionali caratteristiche di scorrimento del modello 42 M5 XXT, in combinazione con la sua elevata mobilità, semplificano le operazioni negli edifici. Nella sua rielaborazione sono stati modificati praticamente tutti i componenti. Il peso totale del macchinario, maneggevole e compatto, è inferiore al limite di 32 tonnellate in vigore per l’omologazione nella maggior parte dei paesi europei. Tutto ciò senza dover rinunciare alla stabilità e alla silenziosità tipica di Liebherr. Molti componenti tecnici sono prodotti direttamente da Liebherr, così come la nuova unità di azionamento Powerbloc.

Lo stabilimento Liebherr di Bad Schussenried per la produzione di pompe per calcestruzzo

Essendo stati completamente integrati tutti gli elementi idraulici di attivazione e di misurazione, non è più necessario l’utilizzo di molti flessibili idraulici né di molti altri componenti. Caratteristiche particolari del nuovo sistema sono la sua robustezza, la potenza elevata e il funzionamento silenzioso. Inoltre Liebherr ha riprogettato un circuito dell’olio semichiuso ad alta efficienza, che alimenta con energia idraulica tutti gli azionamenti in modo potente e affidabile.  Il nuovo sistema esclusivo Powerbloc di Liebherr riunisce i vantaggi degli attuali circuiti aperti e chiusi testati sul mercato senza presentarne i rispettivi svantaggi.

Stabile anche in poco spazio

Il collaudato sistema di sostegno Liebherr XXT offre anche per il modello 42 M5 XXT l’elevata e insuperabile flessibilità tanto apprezzata dai clienti nel posizionamento della pompa – grazie a un adattamento diretto del carico in qualsiasi posizione, in modo sicuro e stabile, soprattutto in combinazione con il sistema di monitoraggio XXA proprio di Liebherr.

La nuova concezione della parte posteriore permette un comodo accesso a tutte le aree, una maggiore sicurezza e una disposizione ordinata di tutti i componenti rilevanti per il comando e per la manutenzione. Le possibilità di carico migliorate, grazie a un sistema di guide per accessori e utensili, semplificano il lavoro dell’operatore. Ovviamente anche per il nuovo modello 42 M5 XXT è presente un catalogo completo con dotazioni supplementari.