Pale gommate

XPower®Liebherr: oltre 70.000 ore di test

per webLiebherr ha testato le pale gommate XPower® in diverse cave di pietra, in segherie, in imprese di riciclaggio, così come in impianti di compostaggio, le pale gommate utilizzate nei test hanno caricato scorie in un’acciaieria e carbone in un porto… I risultati positivi dei lunghi test effettuati dimostrano come gli sforzi di Liebherr, per raggiungere ridotti consumi di carburante, robustezza, elevate prestazioni e comfort, abbiano dato i loro frutti.

Tutte le pale gommate Liebherr di grandi dimensioni sono dotate di serie della potente trasmissione XPower®, che garantisce sempre le massime prestazioni e la massima efficienza. Le pale gommate Liebherr-XPower messe a confronto con le pale gommate con trasmissione tradizionale hanno un più elevato grado di efficienza. La nuova trasmissione Liebherr-XPower esplica le sue prestazioni per mezzo dell’interazione di due tipi di trasmissioni. La trasmissione idrostatica è la forma di trasmissione più efficiente nei lavori di carico ed in quelli di trasporto su tratti di percorrenza brevi. La trasmissione meccanica è la forma di trasmissione più economica e più potente nei lavori di trasporto su tratti di percorrenza lunghi e in salita.

testoLo stabilimento Liebherr di Bischofshofen ha testato tutte le nuove pale gommate di grandi dimensioni, in prove durissime ed in modo copioso e complessivo, per dimostrare gli elevati standard di stabilità di queste macchine. Prima in classifica per la durata dei test effettuati è una L 586 XPower® con cinematismo Z, che ha espletato i suoi compiti in modo molto affidabile per ben 13.700 ore. Il suo compito era quello di trasportare cippato in un silo. Per questo tipo particolare di applicazione la scelta è caduta subito su una L 586 XPower®, poichè le prestazioni di spinta e la forza di strappo – criteri decisivi per quest’applicazione – si relazionano al meglio con il peso operativo per le esigenze su loco. Inoltre la L 586 XPower® disponeva di una benna per materiali leggeri di 14,0 m,³, grazie alla quale l’operatore poteva movimentare una grande quantità di cippato per ogni ciclo di lavoro.

La macchina lavorava quasi permanentemente a pieno carico. Malgrado ciò il consumo di carburante, grazie alla potente trasmissione XPower®, è restato basso: la pala gommata ha avuto bisogno, per un’applicazione così intensa, in media di appena 20 litri di carburante per ora di lavoro. Messa a confronto con la già economica L586 livello IIIA / Tier 3 ha registrato un risparmio di carburante di circa il 30 per cento. Questa pala gommata si occupa normalmente del trasporto del cippato.

centroLa Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha testato altre pale gommate nel settore del riciclaggio. Una L 556 XPower® ha lavorato nello smaltimento delle scorie di rifiuti. Per questo materiale così pesante il cliente ha utilizzato una benna HD di 4,0 m³ con sottolama. La robusta pala gommata ha caricato il materiale, formato mucchi e rivestito impianti di frantumazione – in totale 5.000 ore di lavoro in due turni

Una L 586 XPower®, equipaggiata con una massiccia benna da roccia di 5,5 m³ con il sistema di denti Liebherr, ha lavorato in una ditta internazionale per la produzione di cemento nei lavori di recupero e ha dimostrato  che, malgrado l’enorme carico, continua ad avere un consumo di carburante ridotto. In questo caso solo circa 22 litri di carburante all’ora.