Nei prossimi sei anni il Gruppo Liebherr investirà oltre 160 milioni di euro nello stabilimento produttivo di Bulle, nel cantone svizzero di Friburgo, espandendo la capacità produttiva nel comparto dei motori diesel , dei sistemi di iniezione e dei componenti idraulici utilizzati in parte nelle macchine e attrezzature prodotte da Liebherr e in parte per rispondere alle crescenti richieste di clienti al di fuori del Gruppo.
Verranno incrementate le attività anche sul fronte assemblaggio e l’area usata per i banchi di prova verrà implementata fino a coprire oltre 14.000 metri quadrati.
Le nuove macchine introdotte nell’area produttiva non solo incrementeranno la capacità produttiva, ma renderanno possibile l’allargamento di tutte le gamme prodotte a Liebherr Machines Bulle SA che attualmente produce sei tipologie di motori dai quattro cilindri in linea ai 12 cilindri.
La produzione del Common Rail, che ha preso avvio a Bulle nel 2012, verrà aumentata a 100.000 unità all’anno. La nuova sezione dello stabilimento dedicata allo sviluppo e alla produzione dei sistemi d’iniezione coprirà un’area di 9000 metri quadrati e verrà aperta nel 2016. L’edificio sarà separato dalla zona in cui si producono i motori e i componenti idraulici e comprenderà linee di assemblaggio automatizzate che lavoreranno secondo i criteri dell’industria automotive.
L’ammodernamento dei comparti dedicati alla logistica e ai servizi comprende anche una nuova officina e un centro logistico, oltre che a un centro di addestramento.
L’ampliamento della struttura creerà nuove opportunità di lavoro non solo nell’area meramente produttiva, per cui verrà richiesta manodopera altamente specializzata, ma anche nel settore dell’engineering.