Anticipazioni

Liebherr: ecco cosa vedremo a MINExpo 2021

Liebherr Mining si prepara a presentare il suo nuovo portafoglio di soluzioni minerarie alla più grande fiera mineraria del mondo, MINExpo International 2021.Partiamo dagli escavatori. A MINEXpo 2021 Liebherr introdurrà tre nuove macchine: la R 9150 Generation 7, la R 9200 Generation 7 e la nuovissima R 9600 Generation 8.

Tutti e tre gli escavatori stabiliscono nuovi standard qualitativi e sono ora dotati delle ultime innovazioni, tra cui Liebherr Power Efficiency, Assistance Systems e Bucket Filling Assistant.

LPE (Liebherr Power Efficiency) è uno specifico motore e sistema di gestione idraulica, che riduce drasticamente il consumo di carburante fino al 20%. I sistemi di assistenza sono applicazioni avanzate di bordo progettate per migliorare l’efficienza mentre si potranno sperimentare i nuovi sistemi di assistenza attraverso un’esperienza immersiva in realtà virtuale. Citiamo anche il  BFA (Bucket Filling Assistant) che consente all’operatore di realizzare automaticamente il processo di riempimento della benna.

Dumper e dozer

Il Liebherr T 274  (che colma il divario tra il T284 e il T 264)  è un dumper da 305/336 tonnellate che offre tempi di ciclo rapidi, tassi di produzione più elevati, basso consumo di carburante e un basso costo per tonnellata. Questo nuovo dumper adotta lo stesso design di base del T 284, beneficiando della sua decennale esperienza sul campo. Comfort e sicurezza sono garantiti, così come un’ampia gamma di opzioni per adattarsi alle varie esigenze operative.

Il dozer PR 776 Litronic è caratterizzato dal nuovo sistema di  LiReCon  (Liebherr Remote Control) che offre ulteriore comfort e sicurezza agli operatori in applicazioni minerarie difficili.

Componenti e motori

Al MINExpo 2021  ampio spazio verrà dato anche ai componenti Liebherr per applicazioni minerarie. Per esempio la serie di motori diesel D98, disponibile sia per Liebherr che per altri produttori di apparecchiature minerarie.  Il motore V-16 della famiglia D98, il D9816, non solo è in mostra allo stand, ma è anche montato sul T 274 che verrà esposto.

La gru fuoristrada LRT 1090-2.1

La gru fuoristrada LRT 1090-2.1 90t / 100 tonnellate è progettata per offrire il massimo livello di sicurezza. È dotata di serie di un monitor a bilanciere che rileva automaticamente lo stato di funzionamento e include il sistema di controllo della gru. Viene inoltre fornito di serie il sistema  VarioBase® che migliora la flessibilità in cantiere e aumenta la capacità di sollevamento della gru. L’LRT 1090-2.1 è dotata di un braccio telescopico da 47 m. Il suo sistema telescopico è costituito da un cilindro idraulico a due fasi con un meccanismo di estensione della fune. Il meccanismo di estensione è stato progettato per elevate capacità di sollevamento.

Un portafoglio di innovazione

Liebherr presenterà in prima mondiale a MINExpo il suo nuovissimo portafoglio di prodotti tecnologici minerari costituito dai prodotti Liebherr’s Assistance Systems, Machine Automation e Digital Service. Insieme, questi prodotti supporteranno le azioni dell’operatore, ottimizzeranno i processi diagnostici e automatizzeranno le funzioni della macchina, integrando al contempo i dati della macchina e le competenze OEM.

Inoltre, nella roadmap di Liebherr Mining sono previste nel 2022 soluzioni a basso contenuto di combustibili fossili nel 2022 e, entro il 2030, la totale eliminazione dei combustibili fossili per la maggior parte delle applicazioni.  A questo proposito al MINExpo saranno annunciate partnership strategiche con fornitori di energia e infrastrutture.