Digitalizzazione

Liebherr: così niente incidenti con le pale

Statisticamente parlando, gli incidenti con le pale gommate si verificano più frequentemente quando l’operatore della macchina  fa retromarcia dopo aver caricato il mezzo. Un’operazione particolarmente pericolosa se nell’area sono presenti delle persone.

In questo contesto la responsabilità dell’operatore è enorme, poiché un eventuale incidente può provocare notevoli danni. Per questo motivo Liebherr ha ottimizzato i suoi sistemi di assistenza per offrire la maggior sicurezza possibile. Il sistema di riconoscimento della presenza di persone, disponibile con l’assistenza alla frenata e con la carta dei rischi ne è un esempio lampante.

Tale sistema, che implica la riduzione automatica della velocità, permette di ridurre la distanza di frenata e avverte l’operatore (visivamente sul display e tramite un segnale acustico) degli ostacoli situati dietro alla macchina. Il sistema di assistenza utilizza anche dei sensori intelligenti per differenziare le persone dagli oggetti.

Nel momento in cui il sistema di rilevamento identifica una fonte di pericolo, si avvia il processo di frenatura automatica che non risente del ritardo causato dal tempo di reazione umano, riducendo la distanza di arresto e quindi la frequenza e la gravità degli incidenti.

La riduzione automatica della velocità attraverso la frenata assistita è resa possibile dai componenti idrostatici della trasmissione: ciò significa che l’operatore può continuare ad azionare normalmente i freno di servizio  della pala.

La mappa dei rischi

Si tratta di un’ulteriore funzione aggiuntiva che consente di visualizzare le zone potenzialmente pericolose. Ogni volta che il sistema intercetta un pericolo, emette un segnale acustico ed invia un segnale GPS al sistema di trasmissione di dati  e di localizzazione LiDAT di Liebherr.  Il risultato è una mappa precisa dei rischi che consente di visualizzare le zone a rischio e le potenziali fonti di incidente in cantiere. Sulla base dei dati visualizzati l’operatore potrà prendere le misure necessarie per evitare incidenti e migliorare la sicurezza. Può per esempio modificare il percorso, posizionare delle barriere o modificare tempi e modi del lavoro in cantiere.

Come si vede Liebherr propone numerosi sistemi digitali intelligenti per la sua gamma di pale gommate. Tra essi l’illuminazione adattiva dell’area di lavoro, il monitoraggio dell’area anteriore, il sistema di telecamere skyview a 360 °, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici  e un nuovo dispositivo di pesatura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here